Frittura di calamari in 8 minuti nella friggitrice ad aria

Il metodo per ottenere la frittura di calamari come al ristorante

Come fare i calamari nella friggitrice ad aria in pochissimi minuti? Realizzare una frittura light potrebbe essere impossibile ma grazie alle nuove tecnologie oggi tutto diventa “it’s not impossible”.

Sia per chi segue una dieta e sia per chi ha patologie e non può assolutamente mangiare alimenti fritti, utilizzeremo la friggitrice ad aria. Un elettrodomestico che tutte dovrebbero avere e che sta diventando un must nel mondo della cucina.

- Advertisement -

Il risultato dei calamari fritti sarà spettacolare solo se seguite le istruzioni passo passo e i consigli che oggi vi proporremo. Se ancora non avete la friggitrice ad aria consigliamo di seguire il gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE, comunità italiana più grande su Facebook.

Ingredienti x 4 persone Frittura di Calamari in friggitrice ad aria

  • 1 kg di calamari freschi
  • olio spray,
  • sale q.b.,
  • farina di semola o anche bianca

Pocedimento

Pulite i calamari e sciacquateli sotto acqua corrente. Il modo più semplice per farlo è il seguente: staccate la testa eliminando tutto il corpo centrale, togliete l’osso interno, eliminate le interiora risciacquando bene. Eliminate la pelle esterna del calamaro, le pinne e il dente centrale. Lavate i tentacoli e la testa.

- Advertisement -

Tagliate il corpo del calamaro ad anelli di almeno 1 cm e tamponateli con un fazzoletto per asciugarli.

Inseriteli in un sacchetto di plastica, aggiungete la farina e scuotete in modo che si distribuisca dappertutto. Vi raccomando non tutti in una volta ma poco per volta. Usate un setaccio per eliminare la farina in eccesso.

- Advertisement -

FRITTURA DEI CALAMARI IN FRIGGITRICE AD ARIA

Spruzzate dell’olio spray sul cestello dove andrete ad inserire i calamari. Non vanno mai sovrapposti quindi dovrete realizzare una cottura in più riprese.

Nebulizzate l’olio sui calamari e cuocete a 200° per 8 minuti, verso metà cottura girate delicatamente i calamari e spruzzate olio. Questo servirà per ottenere la croccantezza e la doratura. Se vuoi realizzare anche un dolce goloso ti consigliamo di realizzare la torta di mele morbidissima nella friggitrice ad aria, una ricetta facilissima.

Consigli

Per un ottimo risultato infarinateli subito prima di cuocerli altrimenti la farina li inumidisce e il calamaro in cottura non risulterà croccante.

Non prolungate la cottura altrimenti otterrete un calamaro gommoso.

Regolatevi aumentando qualche minuto se i calamari sono molto spessi.

Accompagnateli con un insalata verde e del limone.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower