Barchette di zucchine in friggitrice ad aria, la ricetta light e buonissima

Barchette di zucchine in friggitrice ad aria: croccanti e leggere sono davvero buonissime e facili da fare

Semplici e gustose le barchette di zucchine sono un secondo piatto facile da preparare e anche molto veloce. E’ considerato un salva cena e solitamente incontra il favore di tutti commensali che saranno allietati da un portata leggera e croccante. Nella ricetta indicata le barchette di zucchine sono state cotte nella friggitrice ad aria e questo ha permesso di dare al piatto leggerezza, ma anche una maggiore digeribilità.

La friggitrice ad aria, non a caso, è tra gli elettrodomestici più popolari, facilmente usabile da tutti permette di realizzare una serie di piatti in modo facile e veloce. Inoltre riduce il consumo di olio e sostituisce in modo quasi perfetto anche la classica frittura. Realizzare le barchette di zucchine con questo elettrodomestico è decisamente molto facile, basterà seguire i consigli indicati.

Un grazie per la ricetta va alla nostra cara amica Barbara Sodano, che ci delizia con le sue ricette top.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

Ingredienti barchette di zucchine in friggitrice ad aria

  • 3 zucchine
  • 1 uovo
  • 250 g di ricotta
  • scorza di limone grattugiata
  • 50 g di parmigiano
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Prendete le zucchine e grattugiatele a julienne. Aggiungete l’uovo, la ricotta, la scorza di limone grattugiata, e il parmigiano, infine mettete il pangrattato, il sale e il pepe. Amalgamate il tutto e con l’aiuto di 2 cucchiai formate le barchette che adagerete direttamente su un foglio di carta forno o teglia in friggitrice ad aria.

Cottura

Cuocete in friggitrice ad aria sulla carta forno con un filo d’olio a 185 gradi per 15 minuti. Il risultato sarà sorprendente: sono davvero croccanti e buonissimi.

Consigli

Potete aggiungere all’impasto del prosciutto cotto tagliato a dadini oppure dello speck o pancetta.

Consigliamo di dare un puff di olio nella teglia o carta forno prima di adagiare sopra le barchette di zucchine.