Come viene la frittura con la friggitrice ad aria?

Come viene la frittura con la friggitrice ad aria? Ecco alcuni consigli per fare un piatto perfetto, leggero e davvero gustoso

Negli ultimi anni la friggitrice ad aria ha conquistato gran parte degli addetti in cucina: chef stellati, ma anche cuochi semplici si sono appassionati a questo elettrodomestico che a modo suo permette una cottura alternativa e uniforme. Nata per rendere la frittura decisamente più leggera e meno grassa rispetto alla cottura tradizionale, la friggitrice ad aria attua il metodo del calore realizzato con un movimento veloce dell’aria.

In tal modo i cibi sono cotti in modo uniforme sopra, sotto e al suo interno e mantengono inalterate alcune loro priorità nutrizionali. Con la friggitrice ad aria si possono realizzare tantissime ricette dai contorni ai dolci, ma anche alcuni primi piatti. Detto ciò è opportuno sottolineare che la frittura in friggitrice viene decisamente molto buona: è croccante fuori, tenera all’interno ma soprattutto è leggera e facilmente digeribile visto che non è impregnata di olio.

- Advertisement -

Ricapitolando la frittura in friggitrice ad aria è:

  • Croccante fuori e morbida dentro
  • Non impregna i cibi di olio
  • più sana
  • meno calorica
  • Leggera
  • abbrevia i tempi di cottura

Facciamo un esempio del pollo fritto, otterremo un pollo sgrassato con carni morbidissime e la pelle croccante. Inoltre sul fondo del cestello troveremo i grassi del pollo che ha perso durante la cottura ad aria.

Le friggitrici ad aria in commercio possono raggiungere alte temperature finalizzate a realizzare una migliore cottura del prodotto. È opportuno affermare che questo elettrodomestico è decisamente energivoro, tuttavia il dispendio dei costi dell’energia viene compensato sia dal risparmio attuato nel ridotto consumo dell’olio, ma anche dal fatto che si riducono i tempi di cottura.

- Advertisement -

Friggitrice ad aria, quali prestazioni deve avere per una frittura perfetta

Come più volte detto la friggitrice ad aria è uno strumento innovativo e molto utile in cucina. Per godere al massimo delle sue prestazioni è necessario:

  • che raggiunga alte temperature,
  • deve avere un cestello abbastanza capiente,
  • un timer,
  • una capacità di raggiungere il punto di calore in breve tempo.

In commercio esistono tanti tipi di friggitrici con prezzi diversi, per questo quando ci si approccia all’acquisto è importante fare una serie di valutazioni legate anche all’esigenze famigliari.