Bignè con panna e fragole in friggitrice ad aria

I bignè con la panna in friggitrice ad aria sono un dolce che dovete assolutamente imparare a fare, sono ottimi e potrebbero anche far innamorare qualcuno

I bignè con panna e fragole possono anche essere fatti con la friggitrice ad aria, ebbene sì. Gli ingredienti sono pochi e semplici da rimediare e, la freschezza delle fragole li renderà una leccornia che daranno l’unico problema della dipendenza perché uno tirerà l’altro.

La ricetta che vi proponiamo è una delle migliori da fare in friggitrice ad aria, basterà seguirla step dopo step per ottenere dei dolcetti extra golosi.

- Advertisement -

Ringraziamo per questa preparazione Barbara Sodano che l’ha postata sul nostro gruppo Facebook permettendo a tutti di godere di questi dolci buonissimi.
Se volete poi provare un altro dolcetto ecco le zeppole in friggitrice ad aria

Ingredienti bignè con panna e fragole in friggitrice ad aria

  • 150 ml di acqua
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 18 fragole
  • 300 g panna fresca
  • 30 g zucchero a velo

Procedimento

In una pentola, portate a bollore l’acqua e il burro tagliato a cubetti. Aggiungete il pizzico di sale e mescolate per bene. Togliete quindi dal fuoco e aggiungete la farina precedentemente setacciata, tutta in una volta. Mescolate energicamente fino a quando non otterrete un impasto omogeneo.

- Advertisement -

Rimettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e continuare a mescolare per circa 2-3 minuti, fino a quando l’impasto si staccherà facilmente dalle pareti della pentola. Togliete tutto dal fuoco e fate raffreddare per qualche minuto.

Aggiungete le uova una alla volta, mescolando energicamente con una spatola dopo ognuna, fino ad ottenere un composto elastico. È importante che aggiungiate un uovo per volta poichè l’impasto non dovrà risultare nè troppo liquido nè troppo duro.

Preparate la panna

Per preparare la panna montata, iniziate raffreddando una ciotola di acciaio inox nel congelatore per circa 15-20 minuti. Versate la panna fresca nella ciotola fredda insieme allo zucchero a velo. Montate la panna a velocità media-alta fino a quando diverrà spumosa. Bisogna far attenzione a non montare troppo a lungo visto che la panna potrebbe diventare burro.

Cottura

Preriscaldate la friggitrice ad aria adagiate la carta forno sulla griglia, mettete l’impasto in una sac-a-poche utilizzando una bocchetta liscia e formate i bignè. Fate bene attenzione a non farli troppo vicini altrimenti di uniranno tutti insieme. Ne dovrebbero entrare 5 per volta

Cuocete a 180 gradi per 15 minuti circa. Ricordate di controllare al primo tentativo la cottura visto che le tempistiche variano in base alla marca e potenza di ogni friggitrice.

Consigli

Prima di guarnire attendete che i bignè si siano raffreddati. Tagliate le fragole in 2 o 4 parti a seconda delle loro dimensioni, farcite i bignè prima con la panna, poi con le fragole e buon appetito.

Se siete inguaribili golosi potete anche dare una bella spolverata di zucchero a velo.