Bignè con panna e fragole in friggitrice ad aria

I bignè con la panna in friggitrice ad aria sono un dolce che dovete assolutamente imparare a fare, sono ottimi e potrebbero anche far innamorare qualcuno

I bignè con panna e fragole possono anche essere fatti con la friggitrice ad aria, ebbene sì. Gli ingredienti sono pochi e semplici da rimediare e, la freschezza delle fragole li renderà una leccornia che daranno l’unico problema della dipendenza perché uno tirerà l’altro.

La ricetta che vi proponiamo è una delle migliori da fare in friggitrice ad aria, basterà seguirla step dopo step per ottenere dei dolcetti extra golosi.

- Advertisement -

Ringraziamo per questa preparazione Barbara Sodano che l’ha postata sul nostro gruppo Facebook permettendo a tutti di godere di questi dolci buonissimi.
Se volete poi provare un altro dolcetto ecco le zeppole in friggitrice ad aria

Ingredienti bignè con panna e fragole in friggitrice ad aria

  • 150 ml di acqua
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 18 fragole
  • 300 g panna fresca
  • 30 g zucchero a velo

Procedimento

In una pentola, portate a bollore l’acqua e il burro tagliato a cubetti. Aggiungete il pizzico di sale e mescolate per bene. Togliete quindi dal fuoco e aggiungete la farina precedentemente setacciata, tutta in una volta. Mescolate energicamente fino a quando non otterrete un impasto omogeneo.

- Advertisement -

Rimettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e continuare a mescolare per circa 2-3 minuti, fino a quando l’impasto si staccherà facilmente dalle pareti della pentola. Togliete tutto dal fuoco e fate raffreddare per qualche minuto.

Aggiungete le uova una alla volta, mescolando energicamente con una spatola dopo ognuna, fino ad ottenere un composto elastico. È importante che aggiungiate un uovo per volta poichè l’impasto non dovrà risultare nè troppo liquido nè troppo duro.

- Advertisement -

Preparate la panna

Per preparare la panna montata, iniziate raffreddando una ciotola di acciaio inox nel congelatore per circa 15-20 minuti. Versate la panna fresca nella ciotola fredda insieme allo zucchero a velo. Montate la panna a velocità media-alta fino a quando diverrà spumosa. Bisogna far attenzione a non montare troppo a lungo visto che la panna potrebbe diventare burro.

Cottura

Preriscaldate la friggitrice ad aria adagiate la carta forno sulla griglia, mettete l’impasto in una sac-a-poche utilizzando una bocchetta liscia e formate i bignè. Fate bene attenzione a non farli troppo vicini altrimenti di uniranno tutti insieme. Ne dovrebbero entrare 5 per volta

Cuocete a 180 gradi per 15 minuti circa. Ricordate di controllare al primo tentativo la cottura visto che le tempistiche variano in base alla marca e potenza di ogni friggitrice.

Consigli

Prima di guarnire attendete che i bignè si siano raffreddati. Tagliate le fragole in 2 o 4 parti a seconda delle loro dimensioni, farcite i bignè prima con la panna, poi con le fragole e buon appetito.

Se siete inguaribili golosi potete anche dare una bella spolverata di zucchero a velo.