Biscotti al limone con budino istantaneo nella friggitrice ad aria

Biscotti al limone semplici e veloci da preparare, leggerissimi.

I biscotti al limone sono un dolce leggero e dal sapore delicato, che non appesantisce. Se amate i dolci dai gusti poco forti, questo fa al caso vostro. Saranno deliziosi da gustare per colazione la mattina oppure da servire agli ospiti durante il pomeriggio con un the freddo. Vi lasciamo anche la ricetta dei muffin al limone glassati cotti in friggitrice ad aria.

Ingredienti biscotti al limone con il budino in friggitrice ad aria

  • 115 gr di burro ammorbidito
  • 100 gr di zucchero bianco
  • 1 confezione da 90/100 gr di preparato per budino al limone istantaneo
  • 1 uovo grande a temperatura ambiente
  • 1 limone medio spremuto
  • 150 gr di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Scorza di limone grattugiata

Per la glassa

  • 150 gr di zucchero a velo
  • 1 limone spremuto
  • Scorza di limone grattugiata

Procedimento

In una ciotola inserite il burro ammorbidito, lo zucchero e la confezione di budino, mescolate. A parte sbattete l’uovo, il succo di limone, metà della scorza di limone grattugiata e aggiungete al composto precedente. Lasciate da parte l’altra metà della scorza di limone vi servirà per la glassa.

- Advertisement -

In un’altra ciotola setacciate insieme, la farina, il lievito e il sale. Aggiungete al composto di budino di burro e impastate fino a quando non è ben amalgamato. Arrotolate l’impasto formando un tronco che avvolgerete nella pellicola trasparente e inseritelo nel congelatore per circa 4 ore. ( deve indurirsi )

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 165 gradi. Foderate il cestello della friggitrice con carta da forno. Tagliate l’impasto congelato a fette di mezzo centimetro e posizionate i biscotti nel cestello.

- Advertisement -

Friggete i biscotti fino a quando i bordi inizieranno a dorarsi, serviranno dai 6 a 10 minuti regolatevi a secondo della vostra friggitrice. 

Togliete il cestello dalla friggitrice e lasciateli all’interno finché non si raffreddano, quindi posizionateli su una gratella per farli raffreddare completamente. Continuate le cotture finché avrete cotto tutti i biscotti al limone.

- Advertisement -

Glassare i biscotti al limone

Mentre i biscotti continuano a cuocere, dobbiamo preparare la glassa. In una ciotola unite allo zucchero a velo, il succo di limone e la scorza di limone grattugiata, mescolate con un cucchiaino energicamente e vi raccomando regolatevi col succo di limone perchè se ne aggiungete troppo la glassa verrà troppo liquida.

Ora non resta che glassare i biscotti, potete decorarli con delle striscioline utilizzando un cucchiaino: fate cadere a filo sul biscotto, oppure immergete il lato di ogni biscotto nella glassa. Lasciate solidificare la glassa finché non si indurisce, serviranno circa 2 minuti.

Consigli

L’impasto potete prepararlo anche giorni prima e poi cuocerli quando volete

Potete sostituire il limone con l’arancia

Potete glassarsi con del cioccolato bianco fuso oppure spolverizzate dello zucchero a velo

RIPRODUZIONE RISERVATA

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Highlights marzo 2024 Boomerang

BATWHEELS – STUNT “CHIAMIAMOLE BATWHEELS”Tutti i giorni alle 18.05.Prosegue su Boomerang (canale 609 di Sky) un imperdibile appuntamento dedicato ai mitici veicoli di Batwheels.Tutti...