Oggi scopriamo come preparare dei buonissimi biscotti cuor di Nutella in friggitrice ad aria.
Questi biscottini al cioccolato ricoperti di zucchero a velo e ripieni di morbida Nutella sono golosissimi e faranno felici grandi e piccini.
Potrete proporli ai vostri amici insieme a una tazza di caffè oppure ai vostri bambini, a colazione o a merenda, accompagnandoli con un bicchiere di latte.
Non vi lasciate spaventare dai tanti ingredienti che dovrete usare: la preparazione non è per nulla complessa! Vediamo subito come procedere. Vi consigliamo di provare anche i biscotti alle noci in friggitrice ad aria.
Ingredienti biscotti cuor di Nutella in friggitrice ad aria
- 80 gr burro
- 180 gr cioccolato fondente
- 3 uova
- 100 gr zucchero
- 50 gr cacao amaro
- 180 gr farina
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- zucchero semolato
- zucchero a velo
- nutella per il cuore cremoso
Procedimento
Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino insieme al burro, quindi scioglieteli a bagnomaria.
A parte, mettete lo zucchero in una ciotola e aggiungetevi le uova intere. Sbattete utilizzando uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema morbida.
Quando il burro e il cioccolato saranno sciolti, aggiungeteli al composto e mischiate bene.
Setacciate la farina, il lievito e il cacao amaro, poi uniteli al composto, continuando a mescolare.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e l’impasto risulterà privo di grumi, coprite con della pellicola trasparente e ponete il contenitore in frigorifero, lasciandolo riposare per un paio d’ore.
Dare la forma ai biscotti con cuore di Nutella
Quando saranno passate due ore, togliete l’impasto dal frigorifero ed eliminate la pellicola.
Prendete una piccola quantità di impasto, formate un disco leggermente schiacciato al centro e ponetevi in mezzo un cucchiaino di Nutella. Chiudete l’impasto intorno alla cioccolata, create una pallina e schiacciatela leggermente.
A questo punto, passate il biscotto nello zucchero semolato e subito dopo in quello a velo. Questo è il trucco per ottenere in cottura l’effeto craquelé, delle piccole crepe.
Ripetete l’operazione con il resto dell’impasto, cercando di ottenere biscotti di dimensioni abbastanza simili tra loro.
Cottura
Quando avrete terminato l’impasto, foderate con della carta forno una teglia e adagiatevi all’interno i biscotti, mantenendoli sufficientemente distanziati per evitare che si attacchino.
Mettete la teglia nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 180° per 8 minuti.
Terminata la cottura, lasciate raffreddare i biscotti prima di gustarli!
Consigli
I tempi di cottura potrebbero variare, quindi assicuratevi che i biscotti con cuore di Nutella siano cotti prima di toglierli dalla friggitrice ad aria. Nel caso in cui ce ne fosse bisogno, potreste lasciarli cuocere qualche minuto in più.
Secondo trucco, per mantenere la Nutella morbida anche dopo la cottura ed evitare che si secchi, dopo aver riempito i biscotti, metteteli ancora crudi in freezer per una decina di minuti, poi procedete alla cottura come indicato sopra.
Terzo trucco consiste nel mescolare un po’ di panna alla Nutella.