Biscotti morbidi al limone in friggitrice ad aria

Con questa ricetta dei biscotti morbidi al limone in friggitrice ad aria potrete mangiare degli ottimi dolcetti per il tè delle 5.

Personalmente tra i nostri peccati capitali preferiti al primo posto c’è proprio la gola, ecco perché oggi pubblichiamo questa golosissima ricetta dei biscotti morbidi al limone in friggitrice ad aria. Gola non vuol dire però per forza di cose, appesantirsi inutilmente visto che queste leccornie sono decisamente leggere, ammesso di mangiarne un giusto numero.

Ringraziamo Mery Catania per questa preparazione visto che prima l’ha testata sulla sua friggitrice ad aria e poi l’ha condivisa sul nostro gruppo ufficiale Facebook di ricette in friggitrice ad aria. Se volete provare altri piatti golosi sempre in friggitrice ad aria, ecco come fare le Tortine mimose con crema e fragole, pronte in 10 minuti.

- Advertisement -

Ingredienti biscotti morbidi al limone in friggitrice ad aria

  • 260 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 110 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di vanillina
  • 1 spremuta di limone
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 1 uovo intero
  • zucchero semolato e zucchero a velo q.b.

Procedimento

Prendete una ciotola sufficientemente grande e metteteci la farina ed il lievito setacciati aggiungendo poi anche il burro morbido a temperatura ambiente, lo zucchero, il sale, la vanillina, la spremuta, la scorza grattugiata di limone, e l’uovo. Mescolate bene tutto in modo che si amalgamino bene tutti gli ingredienti e continuate poi a lavorare con le mani fino a ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

Formate con l’impasto le palline, dovrebbero uscirne su per giù una trentina facendole delle dimensioni di una noce. Passate quindi le palline nello zucchero semolato, in modo da ricoprirle uniformemente e successivamente, passatele anche nello zucchero a velo, in modo da formare una crosticina zuccherina sulla superficie.

- Advertisement -

Cottura

Mettete i biscotti morbidi al limone sulla griglia della friggitrice ad aria, lasciando uno spazio sufficiente tra un biscotto e l’altro per evitare che si attacchino. Se volete potete utilizzare della carta da forno forandola però in più punti. Oppure potete trovare la carta forno forata per le friggitrici ad aria su Amazon.

Cuocete i biscotti morbidi al limone in friggitrice ad aria preriscaldata a 190° C per i primi 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 170° C e cuocere per altri 10 minuti circa, fino a quando risulteranno dorati e croccanti sulla superficie. Ricordatevi che le tempistiche potrebbero variare in base alla marca e al numero di resistenze della vostra friggitrice.

- Advertisement -

Consigli

Servite i biscotti morbidi al limone a temperatura ambiente, accompagnati magari con una tazza di tè, una buona tisana o un bel bicchiere di latte caldo.