Bomboloni salati in friggitrice ad aria, l’impasto perfetto e facilissimo

Deliziosi e facilissimi da realizzare, questi bomboloni piaceranno a grandi e piccini

I bomboloni salati in friggitrice ad aria sono un piatto saporito, un esplosione di gusto a cui è davvero difficile resistere. Si possono riempire in vari modi anche se la ricetta originale prevede il formaggio e l’affettato. Sono considerati una portata unica e possono essere accompagnati da un contorno e un’insalata. Preparare i bomboloni salati è facilissimo soprattutto se si usa la friggitrice ad aria, l’elettrodomestico è divenuto molto comune negli ultimi tempi, ed è presente in quasi tutte le cucine.

La friggitrice ad aria permette di realizzare tantissime ricette e oltre a ridurre i tempi di cottura di moltissimi piatti, li rende anche più sani e leggeri oltre che molto digeribili. Di seguito gli ingredienti necessari e la modalità per realizzare i bomboloni salati, inoltre con questo impadto potreete realizzare anche i calzoni. Vi consigliamo di farli in quantità perchè sono davvero buonissimi e conquistano tutti i commensali: come si dice? Uno tira l’altro! Provate anche i calzoni in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ringraziamo per la ricetta la nostra cara amica Pina Pagano che ci delizia con le sue preparazioni in friggitrice ad aria sul nostro gruppo Facebook.

Ingredienti bomboloni salati in friggitrice ad ( 7 bomboloni )

  • 310 g di farina 0
  • 1 uovo
  • 30 g di burro
  • 5 g di lievito di birra
  • 8 g di sale
  • 60 ml di acqua
  • 130 g di patata lessa
  • 100 g prosciutto cotto
  • 100 g provola
  • formaggio grattugiato q.b

Procedimento

In una ciotola capiente inserite l’acqua tiepida e sciogliere il lievito, ora aggiungete la farina, la patata lessa schiacciata, 1 uovo e cominciate ad impastare. Continuate l’impasto aggiungendo il burro e il sale, dopo aver ottenuto un panetto liscio formate una palla e fate lievitare in ciotola coperta fino al raddoppio.

- Advertisement -

Formate i bomboloni

Stendete l’impasto col mattarello su un piano infarinato, tagliate 14 dischi e farcite con provola e prosciutto cotto.

Farcite ogni disco con prosciutto cotto, provola e formaggio grattugiato, spennellate i bordi con acqua e coprite con l’altro disco. Adagiate i bomboloni su carta forno come in foto sopra. Lasciate lievitare i bomboloni salati per circa un’ora.

- Advertisement -

Cottura

Preriscaldare la friggitrice ad aria per 3 minuti a 200 gradi, adagiate i bomboloni all’interno aiutandovi con la carta forno e cuocete a 170 gradi per circa 10 minuti. Prima della cottura spennellate i bomboloni con olio oppure utilizzate quello spray. I minuti potrebbero cambiare a secondo del modello di friggitrice ad aria che utilizzate. Gli ultimi 3 minuti togliere la carta forno.

Consigli

Non utilizzate la mozzarella, oppure fatela sgocciolare bene. Potete usare anche la provola affumicata e altri tipi di salumi.

Potete aggiungere un cucchiaino di salsa di pomodoro.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.

E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...