Calzoni farciti con ricotta e scamorza in friggitrice ad aria, ti svelo un segreto

Ricetta velocissima con la pasta per pizza pronta

I calzoni farciti con ricotta e scamorza in friggitrice ad aria sono un antipasto goloso e super rapido.

Buonissimi e filanti, i calzoni ripieni di ricotta sono un’idea sfiziosa da portare in tavola quando avete amici a cena oppure se desiderate offrire una ricetta originale ai vostri bambini. Potrete servirli come piatto unico, magari accompagnati da un contorno di verdure, oppure come aperitivo.

- Advertisement -

La nostra ricetta è velocissima in quanto per prepararla abbiamo utilizzato la pasta per pizza già pronta. Questo escamotage vi permetterà di ottenere dei buonissimi calzoni ripieni in pochissimi minuti. Se invece volete realizzare voi l’impasto per la pizza fatto in casa provate questa ricetta facilissima. Croccanti esternamente e caldissimi e filanti all’interno, potrete arricchire la farcitura con pezzetti di prosciutto o del passato di pomodoro.

In ogni caso, il risultato è garantito! Il segreto per ottenere calzoni come fossero fritti in padella è l’utilizzo dell’olio spray. Date dei puff prima di iniziare la cottura, e ridateli una volta girati.

- Advertisement -

Ingredienti calzoni farciti in friggitrice ad aria

  • Pasta per pizza pronta di forma rettangolare
  • 200 gr di ricotta
  • 100 gr di scamorza
  • olio spray q.b

Preparazione

Srotolate la pasta per pizza e, usando una rotella, tagliatela in quadrati della dimensione che preferite.

Tagliate a cubetti la scamorza, quindi ponete al centro di ogni quadrotto di pasta un po’ di ricotta e qualche cubetto di scamorza.

- Advertisement -

Chiudete i calzoni in modo da formare dei triangoli e chiudete bene i bordi per far sì che il ripieno non fuoriesca. Per sicurezza, schiacciate il bordo con i rebbi di una forchetta.

Cottura

Disponete i calzoni direttamente nel cestello della friggitrice ad aria, che avrete preriscaldato e fate cuocere a 200° per 10 minuti, girandoli a metà cottura. Vi raccomandiamo di dare un puff di olio spray sui calzoni per conferire l’effetto frittura.

Stessi gradi e minuti per la friggitrice a fornetto, potete in questo caso foderare una teglia con carta forno e utilizzare sempre dei puff di olio.

Terminata la cottura, disponeteli su un piatto da portata e portateli subito in tavola. Vedrete come fileranno!

Consigli

Come oramai già sapete, i tempi di cottura possono variare a seconda del modello di friggitrice ad arai che utilizzate; per questo motivo, controllate la cottura e, se necessario, lasciateli cuocere un po’ più a lungo.

Personalizzate il ripieno in base ai vostri gusti personali, aggiungendo al formaggio dei salumi a scelta, funghi o pomodoro.

Se vi piace giocare con gli impasti e avete sufficiente tempo a disposizione, potete preparare l’impasto per pizza con le vostre mani!