Bonus bollette e tagli degli oneri: a chi spetta e su cosa lavora il governo

Il governo lavora per evitare il caro bollette. Bonus alle famiglie in difficoltà ed eliminazione degli oneri di sistema

Il governo sta lavorando a delle misure per evitare un aumento delle bollette. La strada che il governo intenderebbe intraprendere, sarebbe quella di passare per il taglio degli oneri di sistema, insieme ad un bonus corposo per le famiglie con più difficoltà economiche.

“Per una volta stiamo tentando di anticipare gli aumenti. Su questo il governo sta lavorando attentamente per capire il trend in atto e per avviare provvedimenti di mitigazione in tempo reale”, così ha detto al Corriere della Sera Roberto Cingolani, specificando che “in tutto il mondo sale il prezzo dell’energia e ci stiamo muovendo in anticipo modificando la bolletta e tentando di mitigare gli aumenti per alcune categorie”. Per il ministro alla Transizione ecologica, il caro-energia è dovuto principalmente alla ripresa economica: “Aumenta la domanda e salgono i prezzi delle materie prime che oggi servono a produrre quell’energia”.

- Advertisement -

Ma a chi spetta il bonus bollette?

Il bonus bollette 2021, che è già operativo dal primo luglio, è riconosciuto in base all’Isee e gli sconti vengono riconosciuti in maniera automatica, senza che si debba presentare domanda. Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus sono: appartenere a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro; appartenere a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro; appartenere a un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Highlights marzo 2024 Boomerang

BATWHEELS – STUNT “CHIAMIAMOLE BATWHEELS”Tutti i giorni alle 18.05.Prosegue su Boomerang (canale 609 di Sky) un imperdibile appuntamento dedicato ai mitici veicoli di Batwheels.Tutti...