Il Brownies al cioccolato è un dolce buonissimo. Ispirato alla variante classica del brownies si prepara seguendo una ricetta facilissima adattata alla cottura nel Bimby. Grazie al particolare elettrodomestico si possono fare tanti piatti in modo facile e veloce, soprattutto i dolci vengono buonissimi.
Originario degli Usa il brownies solitamente viene servito in pezzi quadrati e accompagnato da crema al cioccolato o alla vaniglia. E’ davvero goloso e sarà difficile gustarne solo una porzione. L’uso del Bimby rende tutto molto più facile e veloce, in tal modo potrà essere preparato spesso senza troppo impegno.
Se volete ricevere ricette gratis nel bimby iscrivetevi al nostro canale whattsapp.
Ingredienti brownies al cioccolato nel bimby
- 270 g cioccolato fondente
- 140 g burro
- 250 g zucchero semolato
- 4 uova
- 140 g farina 00
- 1 pizzico di sale fino
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 200 g di nocciole (o noci o mandorle) tostate
- Zucchero a velo
Procedimento
Mettere nel boccale il cioccolato: 10 sec. vel. 7. Aggiungere il burro: 4 min. 50° vel. 3. Aggiungere lo zucchero: 10 sec. vel. 3.
Aggiungere le uova: 30 sec. vel. 4. Aggiungere la farina e il sale: 30 sec. vel. 4. Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 3.
Aggiungere le noci: 10 sec. vel. 3 antiorario
Cottura
Trasferire il composto nello stampo 30×30 imburrato e infarinato. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare completamente e tagliare a quadrotti.
A piacere spolverare con zucchero a velo e servire. Provate anche la torta di mele soffice nel bimby
Consigli
Il brownies può essere conservato per circa tre giorni e gustato a fine pasto ma anche a merenda accompagnato da un tazza di tè o latte.
Si può personalizzare la ricetta indicata aggiungendo, o anche solo sostituendo la frutta secca con quella più di gradimento.
Il Brownies è un dolce davvero versatile e solitamente incontra i gusti dei vari commensali: il suo cuore morbido e la patina croccante conquistano davvero tutti!