Torta di mele nel Bimby: la ricetta veloce per un dolce morbidissimo

La Torta di mele è tra i dolci maggiormente consumati: un dolce classico che si può realizzare in tante varianti. Ecco come prepararla con il Bimby

La torta di mele è il dolce tradizionale per eccellenza! Ognuno ha un ricordo legato a questo speciale dolce che è frutto di tradizioni famigliari, di personalizzazioni regionali ma che tuttavia non ha mai perso la sua personalità di torta preparata in casa. Realizzare la torta di mele con il Bimby è davvero molto facile, inoltre l’elettrodomestico permette di ridurre i tempi di preparazione e cottura.

Le versioni delle torte di mele note sono davvero molte, ma la ricetta scelta realizza quella più classica. Un dolce molto soffice dove il sapore delle mele è esaltato dal mix perfetto con gli altri ingredienti: anche i palati più esigenti non potranno che approvarla. Che dire poi dell’aroma e del profumo che emana e che conquista. La torta di mele è perfetta a fine pasto, anche se gustata a merenda è davvero speciale.

- Advertisement -

Se vuoi ricevere le ricette bimby gratis iscriviti al nostro canale whattsapp.

La ricetta indicata è compatibile con il Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21.

- Advertisement -

Ingredienti torta di mele bimby

  • 3 mele (circa 800 gr)
  • 1 limone usare scorza e succo
  • 250 gr di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 70 gr di burro morbido
  • 200 gr di latte
  • 300 gr di farina 00
  • un pizzico sale fino
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 bustina lievito per dolci
  • Zucchero di canna
  • Zucchero a velo

Prova anche il pan di Spagna nel bimby

Procedimento torta di mele nel bimby

Mettere in una ciotola le mele sbucciate e tagliate a fettine, bagnarle con il succo di limone, mescolare e mettere da parte.

- Advertisement -

Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero di canna: 10 sec. vel. 10.


Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 1 min. vel. 4.


Aggiungere il burro a tocchetti e il latte: 30 sec. vel. 4.


Aggiungere la farina, il sale e la cannella: 1 min. vel. 4.


Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 5.


Aggiungere 3/4 delle mele (sgocciolate) messe da parte e mescolare a mano con una spatola.


Versare il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato, livellare la superficie, disporre sopra le fettine di mele rimaste e cospargere con dello zucchero di canna.


Cottura dolce di mele

Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti, si consiglia di fare la prova stecchino per controllare che il dolce di mele sia ben cotto.

Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.

Consigli

La torta di mele è un dolce classico, gustoso ma soprattutto molto goloso: è perfetto da gustare nelle fredde giornate d’Inverno ma anche in Estate. Per realizzarla al meglio è opportuno scegliere mele croccanti come le Renette o le Golden che durante la cottura mantengono la loro consistenza.

Inoltre se non la gradite è possibile omettere dalla preparazione la cannella e sostituire lo zucchero di canna con quello semolato: il risultato non cambierà.