Caffè avanzato fa bene o fa male?

Riscaldare il caffè fa bene o male? Ecco tutti i pro e contro di questa comune abitudine

Icona tra le bevande consumate quotidianamente il caffè è un vero e proprio rituale a cui è impossibile rinunciare. Perfetto di prima mattina come energizzante e mood per affrontare la giornata, è ideale dopo pranzo come momento di pausa ma è anche usuale per chiudere il pasto serale. Insomma la maggior parte degli italiani e con riti diversi nel corso della giornata consumano più di una tazzina di caffè.

Tale la popolarità di questa bevanda che molto spesso suscita l’attenzione di esperti che sostengono tesi diverse legate al caffè: che non faccia sempre bene, che possa influire sul ritmo veglia sonno, e molte altre notizie a volte incerte che ne pregiudicano un sano consumo. Molto comune è poi l’abitudine di riscaldare il caffè avanzato. In primo luogo è importante riporre il caffè in un contenitore ermetico in modo da salvaguardare il suo sapore, in caso diverso l’aroma si perde già dopo i primi 30 minuti dalla sua preparazione.

- Advertisement -

Di conseguenza il sapore del caffè riscaldato non è tra i più graditi. E’ importante aggiungere che il caffè avanzato perde il gusto ma non la caffeina, di conseguenza consumarlo non comporta assimilarne di meno. Ovviamente per evitare gli sprechi si può utilizzare il caffè in eccesso in qualche ricetta per esempio per realizzare dolci.

Riscaldare il caffè avanzato fa bene? Meglio evitare

A quanto pare consumare un caffè riscaldato non comporta benefici per l’organismo: è sempre meglio farlo espresso. Secondo alcune ricerche l’acido clorogenico quando è sottoposto al calore si decompone diventando acido caffeico e acido chinico: le due sostanze se ingerite possono anche causare dei problemi gastrici.

- Advertisement -

Infine è sempre meglio non conservare il caffè avanzato in un pentolino o nella moka in cui si è preparato in quanto i metalli rilasciano delle sostanze che contaminano la bevanda. E anche se secondo la legge non sono rilevanti è sempre meglio evitare.