Calamari all’insalata cotti in friggitrice ad aria e pronti in 10 minuti

Deliziosa insalata di pesce facilissima da realizzare

Oggi per pranzo prepareremo dei sfiziosi calamari all’insalata cotti in friggitrice ad aria. Un secondo di pesce gustoso e facilissimo da realizzare. Da servire anche come antipasto durante una cena tra amici, vi assicuro che piacerà a grandi e piccini.

Dovrete utilizzare calamari freschi, un limone, delle verdurine e il piatto sarà pronto da servire. Ora non resta che realizzarlo seguendo la nostra ricetta passo passo. E se amate il pesce provate anche il polpo arrostito in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti calamari all’insalata in friggitrice ad aria

  • 1 kg di calamari freschi
  • olio Evo
  • succo di limone
  • 1 carota
  • prezzemolo fresco
  • sedano
  • sale

Procedimento

Pulite e tagliate a julienne una carota ed il sedano, serviranno per arricchire l’insalata di calamari, trasferiteli in una ciotola con acqua e ghiaccio ( trucco per evitare che perdano il colore ).

Preparate la salsina per condire i calamari una volta cotti, in una ciotola inserite il succo di 2 limoni, il prezzemolo, sale q.b e l’olio evo. Mescolate energicamente fino a quando la salsa avrà assunto un colore giallo oro e sarà diventata densa, tenetela da parte.

- Advertisement -

Pulizia dei calamari

Pulite i calamari freschi e sciacquateli sotto acqua corrente. Il modo più semplice per farlo è il seguente: staccate la testa eliminando tutto il corpo centrale, togliete l’osso interno, eliminate le interiora risciacquando bene. Eliminate la pelle esterna del calamaro, le pinne e il dente centrale. Lavate i tentacoli e la testa. Tagliateli a pezzi grandi e trasferiteli nel cestello della friggitrice ad aria.

Cottura

Cuocete in friggitrice preriscaldata a 200 gradi per 10 minuti scarsi. A metà cottura girateli. Non sovrapponete i calamari, conviene fare piu cotture. Una volta pronti trasferiteli in una terrina, aggiungete le verdure e irrorate il tutto con la salsina preparata in precedenza. Mescolate e coprite con un coperchio, tenete in frigo per 2 ore.

Servite i calamari all’insalata con delle fettine di limone come decorazione.

Consigli

Potete aggiungere della scorza grattugiata di limone.

Se vi avanza l’insalata di calamari, conservatela in un contenitore ermetico in frigo per massimo 3 giorni.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower