Croccantezza e morbidezza sono le caratteristiche che non dovrebbero mai mancare ad una perfetta frittura, aspetti spesso legati ad una giusta modalità di cottura. Solitamente friggere ha spesso degli effetti collaterali per la salute non indifferenti, che incidono sul colesterolo e anche sul peso corporeo.
Appunto per ovviare a questi problemi, esiste un metodo facile e veloce, grazie al quale potrai realizzare dei calamari croccanti, privi di unto, e leggeri senza friggerli in olio.
Come fare? Ecco ti sveliamo il metodo:
Per ovviare ad effetti sgradevoli si può utilizzare una moderna friggitrice ad aria che garantisce gusto e sapore a piatti perfettamente bene realizzati.
Tra le ricette più comuni da fare con il rinomato elettrodomestico ci sono anche i calamari, che cucinati in frittura sono davvero gustosi. Difficile da credere che si possa realizzare un frittura di calamari perfetta anche con il metodo ad aria. Ecco alcuni consigli per non sbagliare e preparare un piatto croccante anche con un puff di olio. In primo luogo occorre procurarsi gli ingredienti e poi seguire il procedimento indicato con estrema attenzione.
Ingredienti
- 500 gr di calamari di media grandezza
- farina di semola
- pangrattato q.b
- olio spray
- sale
Procedimento
Dopo aver acquistato, lavato e pulito i calamari questi devono essere ben asciugati con della carta assorbente. In seguito vanno panati con della farina di semola e del pangrattato, con questo mix i calamari saranno più croccanti. A questo punto si preriscalda la friggitrice aria a 200 gradi per circa 5 minuti e si vaporizzano le pareti con olio spray.
Poi si inseriscono i calamari panati che vanno posti uno accanto all’altro, mai sovrapposti. Vanno cotti per circa 10 minuti a 180 grandi, se non sono troppo grandi non necessitano d’essere girati. A cottura ultimata possono essere serviti caldi accompagnati da patate o d’altre verdure. Il consiglio per avere una frittura perfetta è di preferire i calamari freschi e salare solo a fine cottura.












