Pizza, ecco come fare un impasto veloce: il metodo che lascia senza parole

Fare un pizza gustosa e saporita è possibile anche con un impasto veloce. ecco il trucco per non sbagliare

La pizza è uno dei piatti più amati nel mondo. In particolare è molto popolare sulle tavole degli italiani che oltre a gustarla in apposti locali amano prepararla in casa. Per fare una buona pizza è necessario, oltre che utilizzare ingredienti d’alta qualità, rispettare i tempi di lievitazione che solitamente hanno una durante prolungata e richiedono un organizzazione apposita.

Impasto pizza veloce: la tua puzza sarà in tavola in soli 2 ore

E’ tuttavia possibile realizzare un impasto veloce della pizza e avere lo stesso un risultato sorprendente. Ma vediamo cosa fare e quali ingredienti avere a disposizione per non sbagliare. In primo luogo per avere una pizza gustosa, soffice, occorre procurarsi gli ingredienti principali che sono olio, farina, acqua, lievito e un pizzico di zucchero. La quantità d’ingredienti indicata è per circa 4 persone:

- Advertisement -
  • 600 grammi di farina 0,
  • 400 ml di acqua,
  • un bicchierino d’olio extravergine d’oliva,
  • un cubetto di lievito di birra o una bustina di disidratato
  • un cucchiaino di sale
  • Un pizzico di zucchero

Procedimento e trucco per un impasto veloce

Il procedimento per un impasto veloce che dia la possibilità di preparare una pizza nel giro di 2 ore è quello di utilizzare la planetaria. Prima di tutto occorre avere una planetaria dove verranno inseriti l’acqua, l’olio e un pizzico di sale e metà della farina. Poi si passa ad impastare con l’apposito gancio per almeno 5 minuti. A questo punto si aggiunge il lievito, lo zucchero e la restante parte della farina. Infine si lascia riposare, coperto da un panno, per circa 30 minuti.

Impasto veloce della pizza: ecco come stederlo

Una volta che l’impasto ha riposato può essere steso nell’apposite teglie che saranno state precedentemente oliate. Va fatto riposare all’interno del forno spento per almeno due ore trascorse le quali le pizze potranno essere condite a proprio piacimento. Nel frattempo si fa scaldare il forno a 220 gradi e subito dopo si inforna per circa 15 minuti.

- Advertisement -

Per avere una pizza più gustosa fate cuocere prima con la salsa di pomodoro e vari odori e in un secondo momento aggiungete la mozzarella: il piatto sarà davvero speciale e unico!