Calzoni morbidi con cuore filante, l’impasto perfetto dei panzerotti che non scoppiano

I panzerotti più buoni al mondo

Oggi vi proponiamo una ricetta Top, i calzoni morbidi con cuore filante, un impasto delizioso e perfetto. I panzerotti sono facilissimi da realizzare, ed il sapore sarà un successo grazie alla combinazione di questi ingredienti.

Il segreto di questo impasto è nella consistenza del calzone una volta fritto o cotto in friggitrice ad aria, sarà morbidissimo.

- Advertisement -

Non farete in tempo a friggerli che in pochi minuti finiranno, inoltre questa ricetta ha un segreto, i calzoni non scoppieranno in cottura. Ma ora provate a realizzarli sia nella versione fritti in olio che nella versione fritti in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Vi consigliamo di provare la ricetta Top delle graffe enormi e morbidissime.

Ingredienti calzoni morbidi, l’impasto che non scoppia

  • 350 gr semola
  • 300 gr farina
  • 3 cucchiai olio evo
  • 150 ml latte
  • 175 ml acqua
  • 10 gr lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Sale q.b.
  • Olio di semi di Arachidi per friggere
  • Per farcire:
  • 400 gr scamorza
  • 150 gr Prosciutto cotto

Procedimento

In una ciotola capiente inserite l’acqua, il latte tiepido e il lievito, aggiungete il cucchiaino di zucchero e sciogliete il tutto amalgamando. Inserite l’olio e per ultimo le farine e il sale.

- Advertisement -

Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Trasferitelo in una ciotola e chiudete con un coperchio oppure della pellicola alimentare.

Lasciate lievitare 2 ore a temperatura ambiente. Trascorso il tempo dividete l’impasto in pezzi da 100 gr, formate le palline e sistematele su un piano infarinato. Fate riposare fino al raddoppio.

Farcitura e frittura in olio

Tritate la scamorza e lasciatela scolare in uno scolapasta che servirà per perdere eventuale liquido.

Con l’aiuto di un mattarello stendete una pallina di impasto su di un piano infarinato, sistemate al centro un po’ di scamorza e il prosciutto tagliato, spennellate con acqua il bordo e chiudete a mezza luna. Vi raccomando di sigillare bene i calzoni.

Fate scaldare abbondante olio per frittura all’interno di una padella dai bordi alti.

Friggete subito in olio caldo e girate il panzerotto più volte fino a doratura. Scolare il calzone e adagiatelo su di un piatto con carta cucina.

Il trucco per ottenere panzerotti perfetti è quello di friggerli subito, appena preparati, così da evitare che l’umidità del ripieno possa bucare l’impasto.

Cottura in friggitrice ad aria

Potete cuocere i calzoni anche in friggitrice ad aria, dovrete avere due accortezze creare dei calzoni più piccoli altrimenti non entreranno nel cestello e spennellare o nebulizzare olio evo sul panzerotto.

Dividete l’impasto in 15 parti uguali, ogni panetto dovrà pesare circa 55 gr.

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200° per 5 minuti, adagiate I calzoni direttamente sul cestello nebulizzato con olio. Fate cuocere a 200° per 10 minuti, a metà cottura girate e nebulizzate olio. Quando saranno dorati toglieteli dal cestello e gustateli ben caldi e fumanti, la cottura dipende dal tipo di friggitrice ad aria, alcune potrebbero richiedere altri 5 minuti in più.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower

La pop star Jago si racconta nel documentario inedito di Luigi...

Italy’s ‘new Michelangelo’ bringing sculpture into 21st centuryThe GuardianVerrà presentato in anteprima alla prossima edizione Tribeca Film Festival (5-16 giugno 2024) JAGO INTO THE WHITE di Luigi...