Capodanno, ecco come fare la zuppa di lenticchie più buona al mondo

Ecco come realizzare la zuppa di lenticchia, piatto doc del Capodanno

Ancora pochi giorni alla vigilia di Capodanno che com’è noto causa i nuovi regolamenti legati al Covid sarà ancora una volta sotto tono e vincolato dal rispetto di una serie di regole.

Il Capodanno sarà di sicuramente meglio dello scorso anno ma comunque limitato, chi ha deciso di festeggiare con amici e parenti non può non consumare per tradizione ma anche come simbolo di un buon augurio un fumante, saporito ma soprattutto caldo piatto di lenticchie.

- Advertisement -

Ma come prepare un’ottima zuppa di lenticchie allietando gli ospiti? Di seguito alcuni ingredienti speciali che renderanno la pietanza davvero unica, necessari per cucinare una zuppa speciale che accompagnerà il gustoso e imperdibile cotechino.

Ingredienti per la zuppa di lenticchie più buona al mondo

  • 500 grammi di lenticchie secche
  • 2 carote medie
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 150 grammi di polpa di zucca
  • panna acida q.b.
  • olio evo
  • sale q.b.

Procedimento

Dopo aver controllato e pulito le lenticchie da ogni possibile impurità tipica di questo legume come terra e eventuali sassolini, si sciacquano e si mettono in ammollo per circa 3 ore.

- Advertisement -

Nel frattempo si prepara un mix di carote, sedano e cipolla, si mette in una pentola con la zucca a pezzettini e si fa soffriggere a fuoco basso, le verdure oltre ad infondere colore, daranno sapore e un’aroma davvero molto invitante.

In seguito si aggiunge la lenticchia e dell’acqua e si fa cuocere per circa 40 minuti a fiamma bassa mescolando spesso. Solo a fine cottura si aggiunge il sale, questo è un consiglio per non far diventare duri i legumi.

- Advertisement -

Vi sveliamo un segreto su come evitare che le lenticchie risultino dure dopo la cottura. Basta aggiungere dopo circa una mezz’ora di cottura un bicchiere di acqua fredda. In questo modo, si fermerà la bollitura, dovrà ricominciare di nuovo a bollire e intenerirà i legumi.

Un trucco per rendere la zuppa di lenticchie irresistibile?

Così fatto il piatto è pronto per essere servito e gustato dai commensali, un trucco per rendere la zuppa irresistibile è aggiungere 1 cucchiaio di panna acida.