Una grande frana che si è staccata questa mattina a Castrocucco di Maratea (PZ) ha raggiunto il mare. La statale 18 è rimasta chiusa al traffico in entrambe le direzioni. Non ci sarebbero feriti, ma i danni paiono ingenti.
E mentre si fanno i conti con i danni provocati dal maltempo in Ischia e in diverse zone della penisola, un nuovo allarme meteo desta preoccupazione tra gli italiani: dicembre inizia con la pioggia.
L’Italia è finita nel mirino del maltempo. Anche se è prevista una breve tregua per domani, venerdì torneranno piogge ed acquazzoni. L’instabilità ci accompagnerà durante il weekend, caratterizzato da precipitazioni diffuse e da neve sulle Alpi.
Secondo le previsioni dei metereologi, sabato arriverà una nuova depressione mediterranea dalle Baleari, che porterà piogge soprattutto al sud.
Le zone più colpite saranno la Calabria e l’area costiera della Basilicata. Poi la perturbazione si sposterà verso l’estremo Nordest, sulle regioni tirreniche e sulle Isole.
Domenica la Liguria e le regioni del versante tirrenico saranno colpite da nubifragi e allagamenti, mentre l’arco alpino sarà imbiancato a partire da 600-1000 metri. Sulle Alpi Occidentali si attendono nevicate intense, con accumuli di neve fresca che andranno da 20-25 a 45-50 centimetri.