Cestini alla caprese in friggitrice ad aria: il trionfo del made in Italy

Cestini di pasta sfoglia alla caprese in friggitrice ad aria: il trionfo del made in Italy! Gusto. sapore e colore in questo sfiizioso antipasto

I Cestini di pasta sfoglia alla caprese in friggitrice ad aria, sono un antipasto sfizioso dal sapore gradevole e leggero. Inseriti in un menù importante lo rendono prelibato e appetitoso. Inoltre i suoi colori esaltano il made in Italy con tutti i suoi sapori tradizionali. Preparare questi cestini è davvero molto facile, servono pochissimi ingredienti.

Nella ricetta da noi indicata sono stati cotti nella friggitrice ad aria, un elettrodomestico che spopola nelle cucine degli italiani ormai da qualche anno. Grazie a questa modalità di cottura i cestini di pasta sfoglia saranno ancora più leggeri e digeribili. Di seguito gli ingredienti e le modalità per preparare queste chicche di gusto. Per la ricetta ringraziamo la nostra cara amica Pina Pagano con le sue deliziose creazioni che pubblica sul nostro gruppo Facebook.

- Advertisement -

Se adori le ricette facili e veloci prova anche i calzoni di pasta sfoglia in friggitrice ad aria

Ingredienti cestino di pasta sfoglia alla caprese in friggitrice ad aria

  • 8 Pomodorini pachino
  • 10 olive verdi denocciolate
  • 150 g di mozzarelline
  • sale, olio, basilico
  • 1 Rotolo di pasta sfoglia

Procedimento

Prima di tutto formate con la sfoglia dei cerchi a cui darete la forma dei pirottini che andranno successivamente riempiti. Prima di cuocere la sfoglia mettete all’interno dei ceci per nn farla gonfiare. Sono pronti per essere cotti.

- Advertisement -

Cottura

Cuocete prima i cestini di sfoglia nei pirottini per 4 minuti a 155° così da dare la forma, poi toglieteli dai pirottini e cuoceteli altri 2 minuti a 160°.

Una volta cotti i cestini farciteli con il ripieno e rimettete in cottura per altri 3 minuti sempre a 160°. Ricordate che i minuti potrebbero cambiare a secondo del modello di friggitrice ad aria che utilizzate.

- Advertisement -

Consigli

I cestini di pasta sfoglia alla caprese in friggitrice ad aria sono davvero gustosi e conquisteranno davvero tutti. Solitamente sono considerati un antipasto gradevole, ma potete fare dei cestini anche leggermente più grandi e servirli come un secondo piatto gustoso e completo.

Questa versione è la classica alla caprese, ma potete aggiungere davvero di tutto, per esempio funghi trifolati, speck e provola affumicata, oppure del gorgonzola con dadini di prosciutto cotto.