ChatGPT e CUCINA. Scrivi gli ingredienti che hai in frigo e lui ti scriverà la ricetta

Non sai cosa preparare per cena? Niente paura ci pensa l'intelligenza artificiale

L’Intelligenza Artificiale sembra essere diventata il futuro del nostro mondo lavorativo, ma è possibile utilizzare il modello di intelligenza artificiale ChatGPT, sviluppato da OpenAI, anche in cucina?

Dopo una serie di tentativi falliti e richieste poco utili, abbiamo scoperto che ChatGPT è in grado di generare idee di ricette sulla base degli ingredienti presenti nel frigorifero. Questo potrebbe risultare utile per gli chef, in quanto offre un modo semplice per trovare idee creative su come utilizzare gli ingredienti. Allo stesso modo, è un’ottima soluzione anche per noi casalinghe, poiché evita di dover passare ore alla ricerca di ricette prima di decidere cosa cucinare per cena.

- Advertisement -

Per utilizzare ChatGPT in cucina, è importante formulare domande specifiche e fornire il maggior numero possibile di informazioni all’AI. Le domande generiche potrebbero ottenere risposte altrettanto generiche, mentre l’aggiunta di dettagli precisi può aumentare le possibilità di ottenere una risposta utile e concreta.

Ad esempio, se chiedi ” mi dai consigli di cucina ? ” potrebbe portare a consigli base, come “non riempire troppo la padella” o “aggiungi il sale man mano”, risposte generali che già tutti conoscono. Per ottenere risposte precise dobbiamo fornire a ChatGPT, gli ingredienti specifici e chiedere all’AI di creare una ricetta basata su quegli ingredienti. Il modello di intelligenza artificiale risponderà creando idee dettagliate e utili per preparare una cena con i fiocchi. Specificando il tipo di ricetta, la cucina o il livello di difficoltà desiderati, sarà ancora più facile ottenere risultati pertinenti e soddisfacenti.

- Advertisement -

Abbiamo provato a chiedere due ricette con ingredienti che avevamo a disposizione in frigo, ecco cosa ci ha consigliato l’intelligenza artificiale.

ChatGPT in frigo ho del riso cotto, 1 peperone, 2 uova, 1 mozzarella cosa posso realizzare per cena?

Con gli ingredienti che hai a disposizione, ti suggerisco di preparare un gustoso piatto unico di riso al forno con uova, peperone e mozzarella. Ecco gli ingredienti e il procedimento:

- Advertisement -

Ingredienti:

  • 400 g di riso cotto
  • 1 peperone
  • 2 uova
  • 1 mozzarella
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cipolla
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Inizia lavando il peperone, tagliandolo a cubetti e facendolo rosolare in una padella con l’olio extravergine di oliva e la cipolla tritata per circa 10 minuti, finché non sarà ben cotto.
  2. Aggiungi il riso cotto alla padella con il peperone e amalgama bene gli ingredienti.
  3. Sbatti le uova in una ciotola e versale nella padella con il riso, mescolando delicatamente.
  4. Prepara una teglia da forno e versa il composto di riso al suo interno.
  5. Taglia la mozzarella a cubetti e distribuiscili sulla superficie del riso.
  6. Inforna a 180°C per circa 20-25 minuti, finché la mozzarella non sarà ben sciolta e dorata.
  7. Sforna e lascia riposare per qualche minuto prima di servire.

Il tuo riso al forno con uova, peperone e mozzarella è pronto! Questo piatto è facile e veloce da preparare e ti garantisco che il risultato finale sarà delizioso.

ChatGPT ho in frigo 4 fettine di petto di pollo, del pangrattato e 1 limone cosa posso realizzare con questi ingredienti?

Abbiamo chiesto all’AI un’altra ricetta, ecco cosa ci ha risposto. Posso suggerirti una ricetta gustosa e facile da realizzare con gli ingredienti che hai a disposizione! Ecco la ricetta per le tue fettine di petto di pollo impanate al limone:

Ingredienti:

  • 4 fettine di petto di pollo
  • pangrattato q.b.
  • 1 limone
  • sale e pepe q.b.
  • olio d’oliva q.b.

Procedimento:

  1. Inizia prelevando il succo del limone e grattugiando la scorza.
  2. In un piatto fondo, mescola il pangrattato, la scorza di limone, sale e pepe a piacere.
  3. Passa le fettine di petto di pollo nell’impasto di pangrattato, assicurandoti che siano completamente coperte da ogni lato.
  4. In una padella, scalda un filo di olio d’oliva a fuoco medio-alto.
  5. Aggiungi le fettine di pollo impanate e cuoci per circa 5-6 minuti per lato, finché non saranno dorate e cotte.
  6. Servi caldo con una spremuta di limone fresco sopra le fettine di pollo

Potete così divertirvi a chiedere a ChatGPT di creare ricette per voi con gli ingredienti che avete a disposizione in casa. Se volete conoscere più informazioni su come funziona ChatGPT leggete il nostro articolo.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower