Cheesecake cannolo siciliano: la ricetta

Scopriamo insieme come fare per preparare la Cheesecake cannolo siciliano, un dessert gustoso e veloce

Foto av ANGELOXWU från Pexels

In Estate si ha voglia di dolci freschi senza cotture, oltre al tiramisù classico vi è anche la cheesecake perfetta per questa stagione, una delizia per il palato. Oggi prepariamo la Cheesecake cannolo siciliano un dolce che ricorda la cassata siciliana che sicuramente farà impazzire tutti. Vediamo quali sono gli ingredienti e tutto il procedimento.

Ingredienti della cheesecake cannolo

Base per lo stampo da 20 cm

  • cialde da cannolo 260 grammi
  • burro 110 grammi

Per la crema

  • ricotta di pecora 800 grammi
  • zucchero a velo 110 grammi
  • Panna fresca liquida 200 grammi
  • Gocce di cioccolato fondente 100 grammi
  • Gelatina in fogli 12 grammi

Per Guarnire

  • 2 cialde da cannolo
  • Mandorle quanto basta
  • Pistacchi quanto basta
  • Ciliegie candite quanto basta
  • Scorza d’arancia candite quanto basta

Difficoltà: Media

Preparazione: 40 minuti

Cottura: 5 minuti

Dosi per: 6 persone

Costo: Medio

Preparazione cheesecake cannolo:

La base

Per iniziare a preparare la cheesecake cannolo si inizia dalle cialde del cannolo, prendetele e mixatele nel frullatore fino a ottenere delle briciole finissime, aggiungete il burro fuso e mescolate. Poi prendete uno stampo a cerniera di 20 cm, foderatelo con della carta forno aggiungete il composto aiutandovi con un cucchiaio. Cercate con delicatezza di creare la base del dolce premendo per livellare il composto.

Il ripieno

Ora dedicatevi alla crema immergete in acqua fredda la gelatina in fogli. Intanto setacciate lo zucchero a velo in una ciotola capiente, poi setacciate anche la ricotta di pecora e infine aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate tutto. Adesso prelevate una piccola porzione di panna liquida, scaldatela nel pentolino e sciogliete i fogli di gelatina. Mentre la gelatina si raffredda montate la restante panna con un frullatore e unitela alla ricotta con delicatezza. Infine versate la gelatina sempre con delicatezza.

Assemblaggio del dolce

A questo punto prendete lo stampo con la base di cialda e distribuite all’interno la crema livellate delicatamente e riponete in frigorifero per 3-4 ore. Quando il dolce si sarà ben raffreddato e rassodato toglietelo dallo stampo e dalla carta forno, riponetelo su un piatto e guarnite con cialde di cannolo sbriciolato, pistacchi, mandorle, ciliegie candite, gocce di cioccolato e scorze d’arancia tritati grossolanamente. E’ la cheesecake cannolo è pronta per essere gustata.

Conservazione del dolce

La cheesecake si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Si può anche congelare ma senza copertura sarebbe meglio.

Piccoli consigli

Se non riuscite a trovare le cialde di cannolo potete farli voi stessi con l’impasto di 260 g di farina, 20 g di zucchero, 30 g di strutto, 5 g di cacao, 1 cucchiaino di sale, 20 g di uova, 10 g di aceto e 60 g di Marsala. Impastate il tutto e lasciate riposare la pasta prima di ricavare dei cannoli fritti o cotti in forno. Se la ricotta di pecora non è di vostro gradimento potete fare a metà con la ricotta vaccina.