Tiramisù la ricetta perfetta

Il tiramisù é un dolce senza cottura. I segreti per realizzare quello perfetto

Tiramisu ricetta perfetta

La ricetta perfetta del tiramisù, il dolce più famoso al mondo. Iniziamo seguendo la ricetta classica, utilizzate i seguenti ingredienti: biscotti tipo savoiardi, liquore, caffè, uova, zucchero, cacao amaro e mascarpone.

Esistono 4 segreti per ottenere un tiramisù perfetto: 1 teglia in vetro, uova a temperatura ambiente e il mascarpone fuori dal frigo almeno mezz’ora prima di realizzare la crema.

Tiramisu ricetta perfetta

Ingredienti

  • 6 uova medie
  • 500 gr di mascarpone 
  • 150 gr di zucchero
  • 300 gr di biscotti tipo savoiardi
  • 8 tazzine di caffè freddo fatto con la moka
  • 50 gr di liquore a piacere (facoltativo)
  • cacao amaro setacciato
  • sale q.b.

Procedimento del tiramisù

  1. Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi, e inseriteli in due diverse ciotole. All’interno della prima terrina con i tuorli aggiungete 70 gr di zucchero, con lo sbattitore amalgamate il composto fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
  2. Ora montate gli albumi a neve da soli fino a raggiungere una consistenza densa ma non del tutto, aggiungete a questo punto i 70 gr di zucchero e continuate a montarli fino ad ottenere una consistenza a neve soda.
  3. Aggiungete ora il mascarpone alla crema di tuorli e mescolate il composto in modo da ottenere una crema liscia.
  4. Aggiungete agli albumi montati a neve la crema di mascarpone e tuorli d’uovo.
    È importante che questa operazione sia eseguita correttamente per non smontare gli albumi, quindi delicatamente incorporate il composto dal basso verso l’alto. Fate riposare il composto in frigo.
  5. Realizzate la bagna per i savoiardi, mescolate caffè freddo con 10 gr di zucchero e a piacere aggiungete del liquore di caffè. Se il tiramisù dovrà essere mangiato anche dai bambini utilizzate del latte mescolato con un cucchiaio di nesquik.
  6. Ora componiamo il dolce, nella pirofila di vetro inserite alla base un po’ di crema, poi ricoprite con i savoiardi imbevuti nella bagna. Continuate gli strati fino a completo utilizzo dei biscotti. L’ultimo strato sará composto dalla crema. Inserite il tiramisù nel frigo per almeno 2 ore.
  7. Spolverizzate il cacao amaro in polvere solo prima di servirlo.
Tiramisu cacao
Monoporzione di tiramisù al bicchiere

Potete creare anche delle monoporzioni di tiramisù utilizzando dei bicchieri in vetro, oppure il tiramisù alla nutella.

I consigli per ottenere un tiramisù perfetto

  • Le uova devono essere freschissime e a temperatura ambiente, se avete paura di utilizzarle crude potete pastorizzarle ( per evitare il rischio salmonella) di seguito un video su come pastorizzare le uova.
  • Non realizzate una crema troppo liquida, fate attenzione quando inserite i bianchi d’uovo montati a neve. Fatelo poco per volta e controllate la consistenza della crema.
  • Non inzuppate troppo i savoiardi, un segreto del pasticcere ” inzuppate i savoiardi solo da un lato e poggiateli con la parte asciutta sotto, la forza di gravità aiuterà il caffè a scendere verso il basso ed ottenere la giusta consistenza.
  • Non zuccherate il caffè ( la nostra ricetta ha solo 1 cucchiaino di zucchero ) e non utilizzatelo caldo altrimenti otterrete dei biscotti troppo morbidi.

Questa é la migliore ricetta del tiramisù ora non vi resta che provarla. Se invece volete realizzare l’originale torta mud cake al cioccolato, seguite la ricetta. Attivate le notifiche per ricevere altre sorprendenti ricette.

Iweblab