Image

Cheesecake light pronta in 4 minuti? Ecco il trucco, cuocila così

Fresca, golosa e dal sapore inebriante la cheesecake è un dolce perfetto soprattutto durante la stagione calda. Importato dai paesi anglosassoni questo tipo di torta può essere preparata in tante varianti ma soprattutto può essere fatta anche nella versione light basta seguire alcuni piccoli consigli.

La cheesecake di solito non prevede cottura ma in questa variante è preparata in modo che la rende decisamente più leggera. La cheesecake al microonde non è solo veloce da preparare ma anche molto leggera e a basso contenuto calorico. Un mood alternativo che appaga quel senso di dolcezza a cui spesso è necessario rinunciare. Dolce monoporzione si prepara in pochi minuti ed è perfetto a fine pasto ma anche come spezza fame durante la giornata.

Ingredienti cheesecake light

  • un uovo a temperatura ambiente
  • 50 gr di un formaggio spalmabile (per esempio il Philadelphia)
  • 50 gr di ricotta
  • 20 gr di eritritolo
  • la punta di un cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • Zucchero a velo oppure un pizzico di cannella ( facoltativo )

Preparazione

Si inserisce in un boccale il formaggio, la ricotta, l’uovo l’eritritolo, la vaniglia e un pizzichino di sale. Si frulla il tutto poi si trasferisce in uno stampo monoporzione adatto al microonde, ad esempio una tazza. A questo punto si mette nel microonde per circa 4 minuti alla potenza massima.

Una volta cotto si attende che si raffreddi, e dopo si capovolge dallo stampo cercando di non rompere la formina.

Cosa è L’eritritolo?

L’eritritolo è un polialcol presente naturalmente nella frutta e nei cibi fermentati. È utilizzato come dolcificante naturale in quanto ha zero calorie e un ottimo sapore, privo di retrogusti. Lo trovi anche su Amazon.

Consigli

La cheesecake è pronta e gustosa: non vi resta che godervi il magico momento goloso senza eccessivi sensi di colpa. Potete aggiungere dello zucchero a velo con la cannella, oppure un topping al cioccolato fondente e della granella di nocciole. Se adorate la frutta, prendete delle fragole già lavate, tagliatele e inseritele sulla parte superiore del dolce.

Ricette friggitrice ad aria - Lorita Russo

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *