Chips di banana croccanti nella friggitrice ad aria: il trucco sta nella temperatura

Sono così golose che una tira l'altra

Le banane sono i frutti più conosciuti al mondo. Di solito si mangiano in purezza dopo aver tolto la buccia. Spesso, però, sono anche usate come base per fare dei frullati cremosi, oppure delle ottime ciambelle o crostate di frutta. Tra alcune ricette interessanti abbiamo voluto provare le chips di banana, simili a delle patatine croccanti dal sapore dolciastro.

Le banane non solo si possono disidratare, ma addirittura anche arrostire o friggere.

- Advertisement -

Le chips di banana sono semplicissime da preparare, basta utilizzare banane un pò acerbe per ottenere chips più croccanti, e se amate i dolci, vi lasciamo anche la ricetta dei muffin al limone in friggitrice ad aria.

Ingredienti per le chips di banana nella friggitrice ad aria

  • 2 banane un pò acerbe

Procedimento

Sbucciate una banana, e tagliatela a fettine sottili ( circa 2 mm) in modo che cuociano meglio e più in fretta. Iniziate con un frutto altrimenti la banana tende ad annerirsi stando a contatto con l’aria.

- Advertisement -

Preriscaldate a 200 gradi per 3 minuti.

Adagiate le fettine sul cestello, se avete problemi di antiaderenza nebulizzate con l’olio spray. Capita a volte che alcune friggitrici ad aria perdano l’antiaderenza. Noi utilizziamo la friggitrice ad aria Cosori da 5,5 litri e non c’è mai successo.

- Advertisement -
photocredit faciliidee.it

Cuocere a 150 gradi per 20/25 minuti. Non bisogna assolutamente girarle, ma attendere che si disidratino.

Photocredit faciliidee.it

Una volta pronte togliete il cestello ed aspettate 20 minuti, ora sono pronte da gustare.

Consigli

La prima volta che le abbiamo fatte sono finite nella pattumiera, si perché avevamo sbagliato la temperatura. Quindi vi raccomando Impostate la temperatura esatta.

Si conservano all’interno di un contenitore con chiusura ermetica, ma già vi dico che finiranno in pochi minuti.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower

Regali per stupire i bambini: esperienze che alimentano la curiosità e...

Quando si pensa a regali per i bambini, si è soliti considerare oggetti materiali, spesso dimenticando l'inestimabile valore delle esperienze che, oltre a stupire,...