Chips di platano croccanti: ecco come prepararle in pochi minuti nella versione salata

Chips di platano croccanti: ecco come prepararle in pochi minuti e avere uno snack buonissimo e salutare

Il platano è un albero che da frutti come le banane che possono essere mangiate crude ma anche cotte. Le banane del platano hanno infatti una polpa morbida, dolce e molto saporita e si prestano ad essere l’ingrediente perfetto per molte ricette. Mai provato a fare le chips? Uno snack spezza fame salutare e naturale e buonissimo che conquisterà davvero tutti: unico handicap di questa ricetta? Ne occorrono tantissime, perchè finiranno in pochi minuti.

Cos’è il platano?

Il platano è un frutto a forma di grosso baccello con una buccia spessa e una polpa dolce e morbida. In alcune regioni del mondo, viene anche chiamato banana piantain o banana verde. Inoltre è ricco di carboidrati, fibre, vitamina C, potassio e vitamina B6. Può essere un’ottima fonte di energia e aiutare a mantenere una buona salute cardiovascolare.

- Advertisement -

Una volta preparate le chips di platano, che sono sicuramente più salutari delle patatine fritte, possono essere condite con salse diverse sia dolce che salate, ma sono buonissime anche senza nulla. Per farle occorrono pochi minuti: seguite la nostra ricetta e non ne potrete più fare a meno. Di seguito gli ingredienti e le modalità per fare tantissime chips di platano.

Ingredienti

  • 3 platani verdi
  • olio di semi q.b
  • pepe nero e sale a piacere

Procedimento

Dopo aver sbucciato e tagliato a fettine sottili i platani mettete in una padella antiaderente dell’olio. Aggiungete le fette di platano e friggetele fino a quando non diventeranno dorate e croccanti. Non distraetevi perchè basteranno solo pochi minuti per lato. Una volta cotte mettete le vostre chips su un foglio di carta assorbente e condite con sale e pepe.

- Advertisement -

Le chips di platano possono essere condite con le spezie che più vi piacciono. Inoltre se preferite potete cuocerle anche al forno a 200 gradi per circa 15-20 minuti, girandole ogni tanto.

Consigli

  • Versione salata, utilizzate dei platani verdi
  • Versione dolci, utilizzate dei platani gialli

Trucchi in cucina utilizzando il platano

Il platano è un frutto versatile che può essere utilizzato in vari modi in cucina. Ecco alcuni trucchi per utilizzare il platano:

  1. Sostituisci le patate con il platano: il platano può essere cotto, schiacciato e usato come alternativa alle patate in una varietà di piatti come purè di patate, gnocchi o zuppe.
  2. Friggi il platano: il platano può essere tagliato a fette e fritto per creare un delizioso contorno o spuntino. Puoi anche aggiungere del miele o dello zucchero di canna per un tocco dolce.
  3. Utilizza il platano maturo in dolci: il platano maturo, che ha una polpa dolce e morbida, può essere utilizzato per preparare dolci come il pane di banana o i muffin al platano.
  4. Utilizza il platano verde in piatti salati: il platano verde, che è meno dolce e più sostenuto di quello maturo, può essere fritto e usato come alternativa alle patatine o come accompagnamento per i piatti principali.
  5. Prepara un frullato di platano: il platano può essere aggiunto a un frullato di frutta per renderlo più cremoso e nutriente. Aggiungi anche latte o yogurt per una consistenza ancora più densa.
  6. Utilizza le foglie di platano come involucro: le grandi foglie di platano possono essere utilizzate per avvolgere il cibo come tamale o pesce alla griglia, per insaporirlo e mantenerlo umido durante la cottura.
  7. Aggiungi il platano alle tue frittelle: il platano può essere aggiunto a frittelle e pancake per renderle più spesse e cremose.

Regali per stupire i bambini: esperienze che alimentano la curiosità e...

Quando si pensa a regali per i bambini, si è soliti considerare oggetti materiali, spesso dimenticando l'inestimabile valore delle esperienze che, oltre a stupire,...