Abbiamo imparato tutti quanti a fare il pane durante il lockdown. Adesso è il momento di alzare l’asticella con queste ciabatte fatte in friggitrice ad aria che saranno buone tanto quelle fatte nel forno tradizionale. Ci vorrà veramente poco, soprattutto se siete in possesso di una buona planetaria. Al contrario a mano ci vorrà un pochino più di pazienza ma alla fine potrete gustare una buona ciabatta esclamando “questa l’ho fatta io”.
Vuoi provare un’altra sfiziosa ricetta? Ecco le nostre cipolline in agrodolce in friggitrice ad aria.
Ingredienti ciabatte in friggitrice ad aria 6 pezzi
- 3 gr di lievito di birra fresco
- 280 gr di acqua
- 400 gr di farina di semola rimacinata
- 10 gr di sale
Procedimento
Iniziare setacciando la farina di semola mischiandola a lievito fresco ed acqua a temperatura ambiente. Sia che abbiate una planetaria, sia che stiate usando il vecchio olio di gomito, aggiungete il sale solo dopo qualche minuto.
Impastare il tutto e dopo mezz’ora piegate l’impasto su se stesso. Dopo un’altra mezz’ora ripete l’operazione. Mettete quindi a riposo fino a che l’impasto non sarà aumentato di circa due volte e mezza del volume. A questo punto formate dei panetti tutti uguali.
Cottura
Impostate se presente sulla vostra friggitrice, la modalità pane altrimenti cuocete le pagnotte per 25 minuti a 200 gradi. Dopo cinque minuti di preriscaldamento mettete i panini e, dopo 15 minuti, girate i panini fino al termine della cottura.
Attenzione perché le tempistiche potrebbero leggermente variare in base alla potenza e marca della vostra friggitrice ad aria.