Volete realizzare un dolce delizioso che piacerà a grandi e piccini? Allora dovete provare la ciambella al cacao con gocce di cioccolato, soffice come una nuvola dal sapore cioccolatoso, nessuno potrà resisterle.
Adatta per la colazione o merenda, potrete servirla anche come dolce del dopo cena, basterà servire la ciambella tagliata a fette in un piatto aggiungendo un ciuffo di panna montata e dei frutti di bosco freschi per donare acidità al piatto. Vi assicuro che farete un figurone.
Grazie alla cottura in friggitrice ad aria, potrete preparare il dolce anche all’ultimo minuto, si perchè basteranno solo 25 minuti di cottura. Vi consiglio anche di provare i muffin ripieni di nutella, sono strepitosi.
Ora non resta che realizzare questa golosa ciambella.
Ingredienti ciambella al cacao in friggitrice ad aria
- 2 uova a temperatura ambiente
- 110 gr di zucchero
- 100 ml latte
- 60 ml olio semi
- 100 gr farina 00
- 50 gr fecola di patate
- 25 gr cacao amaro
- Mezza bustina lievito
- Essenza vaniglia
- Pizzico di sale
- Gocce di cioccolato al latte q.b
- Frutti rossi freschi e glassa pronta al cioccolato
Procedimento
In una ciotola inserite le uova con lo zucchero, mescolate con una frusta in metallo. Aggiungete l’olio, il latte, l’essenza di vaniglia e continuate a mescolare. Ora passate ad aggiungere le farine, il cacao ed il lievito per dolci setacciati, poco per volta sempre mescolando con la frusta manuale. Per ultimo inserite un pizzico di sale, questo è il trucco per esaltare la dolcezza del dolce.
Aggiungete le gocce di cioccolato al composto amalgamando il tutto.
Prendete una teglia adatta alla vostra friggitrice ad aria, ( diametro di 18 cm ) imburratela e infarinatela oppure usate un olio staccante. Versate dentro il composto e livellate.
Cottura
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 3 minuti, quando preparate dolci fatelo sempre. Cuocete a 160 gradi per circa 25 minuti. Sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare, aggiungete la glassa al cioccolato e i frutti rossi freschi. Oppure del semplice zucchero a velo.
Consigli
Potete aggiungere delle gocce di cioccolato bianco invece che fondente o al latte, così che il dolce al taglio sarà anche scenografici oltre che buono.
Invece dell’essenza vaniglia potete utilizzare l’essenza al rum.