Eccoci con un’altra golosissima variante di uno dei dolcetti più amati di sempre: i muffin al cacao con cuore morbido di Nutella, cotti in friggitrice ad aria ricetta e foto della nostra cara amica Laura Maifredi che ha realizzato questa golosa ricetta.
I muffin cotti nella friggitrice ad aria sono davvero perfetti, gonfi e morbidi al punto giusto. Il cuore di cioccolata rende questa variante ancora più gustosa, perfetta per la merenda di adulti e bambini.
La preparazione dei muffin non è particolarmente complicata; l’importante è avere l’accortezza di mischiare prima le polveri in una ciotola e i liquidi in un’altra, e solo in un secondo momento amalgamarli insieme.
Scopriamo subito come preparare questi buonissimi dolcetti. Vi consigliamo di provare anche i muffin cuore cremoso in friggitrice ad aria.
Ingredienti muffin al cacao e Nutella in friggitrice ad aria
- 100 gr farina 00
- 50 gr cacao
- 50 gr zucchero
- sale
- 50 gr burro
- 100 gr latte
- ½ bustina di lievito
- 1 uovo
- Nutella
Procedimento
Il primo passaggio per preparare dei muffin gonfi al punto giusto e morbidissimi consiste nel togliere dal frigo almeno un’ora prima il latte, il burro e l’uovo; in questo modo, quando inizierete la preparazione, non saranno più troppo freddi.
Prendete ora due ciotole capienti.
Nella prima mettete il latte, il burro e l’uovo, e iniziate a lavorarli con una frusta elettrica; nella seconda ciotola mettete invece la farina, il cacao e il levito setacciati, nonché lo zucchero e un pizzico di sale.
Mischiate bene le polveri, quindi aggiungetele poco alla volta al composto, facendo attenzione a lavorare bene l’impasto con una forchetta o una frusta, evitando la formazione di grumi.
La cottura
Quando gli ingredienti saranno sufficientemente amalgamati e le farine saranno state completamente assorbite, potrete iniziare a riempire i pirottini. Prendete il primo e mettete una parte di composto, poi aggiungetevi un cucchiaio di Nutella e coprite con dell’altro impasto,
Ripete l’operazione con gli altri pirottini, fino a quando non avrete terminato tutto l’impasto, quindi poneteli nel cestello della friggitrice ad aria.
Fate cuocere a 160° per 15 minuti.
Terminata la cottura, toglieteli dalla friggitrice ad aria e lasciateli raffreddare prima di gustarli con una immancabile tazza di caffè fumante.
Consigli
Prima di togliere i muffin dalla friggitrice ad aria, verificate la cottura con uno stecchino: se rimane asciutto, potete toglierli e lasciarli raffreddare; in caso contrario, lasciateli cuocere uno o due minuti in più.
Se non amate particolarmente la Nutella, potete utilizzare un altro tipo di cioccolato spalmabile.