Ciambelline San Martino in friggitrice ad aria: dolcissime e zuccherose

Ciambelline San Martino in friggitrice ad aria: dolcissime e zuccherose si preparano facilmente seguendo la ricetta indicata

Le Ciambelline San Martino sono un dolcetto sfizioso da gustare a colazione ma anche a merenda. Si preparano in modo facile anche se il procedimento può apparire impegnativo. Cotte nella friggitrice ad aria sono sicuramente più leggere e digeribili, restano tuttavia croccanti fuori e soffici dentro.

La ricetta indicata prevede la realizzazione di circa 18 ciambelline golose che saranno apprezzate dai vari commensali. Il consiglio è di accompagnarle con del cioccolato caldo in inverno e del tè freddo in estate o anche del vino cotto. Di seguito gli ingredienti e la modalità per realizzarle: provatele sono davvero molto buone! Se adorate i dolci provate i biscotti al cioccolato in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ringraziamo per la ricetta la nostra cara amica Maria Salvaggio Gullo che ci delizia con le sue preparazioni.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

- Advertisement -

Ingredienti per 18 ciambelline

  • 410 g farina tipo 0
  • 120 g zucchero
  • miele per spennellare
  • 130 g latte tiepido
  • 14 g lievito di birra fresco
  • 2 uova medie
  • 115 g burro fuso
  • 2 cucchiaini di cannella

Procedimento ciambelline di San Martino

In una ciotola inserite il latte tiepido, lo zucchero e il lievito mescolate e mettete da parte, nel frattempo sciogliete in un pentolino il burro. Mettete sul piano di lavoro la farina, al centro mettere le uova, cannella e miscelate con una forchetta, aggiungete il burro fuso e continuate a mescolare, poi inserite poco alla volta il latte tiepido cono zucchero e il lievito.

Cominciate a impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido non appiccicoso (se è appiccicoso aggiungete altra farina). Mettete il panetto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 ore (fino al raddoppio).

- Advertisement -

Formate le ciambelle San Martino

Prendete il panetto lievitato e formate delle palline da 60 gr ciascuno. Arrotolare e fate dei bastoncini che chiuderete a cerchio, mettete su carta forno e coprite con pellicola o un canovaccio, fate lievitare ancora per 1 ora.

Cottura ciambelline

In friggitrice ad aria preriscaldata adagiate le ciambelline con la carta forno e cuocete a 160° per 12 minuti, a metà cottura girate e fate dorare. Le tempistiche potrebbero cambiare in base al modello che utilizzate. A questo punto spennellate con miele e zucchero sopra.

Consigli

Si possono gustare con del vino cotto o dello sciroppo di vin brulé e zucchero. La friggitrice ad aria usata e (3,5) 1500 w con 1 resistenza.

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...