Cina: si teme una seconda ondata di contagi di covid-19

Torna l'allarme a Wuhan "restate a casa"

La Cina deve ancora convivere con la paura. A Wuhan sembra esserci una seconda ondata di contagi di Coronavirus. Lo riferisce la sanità locale 159 nuovi contagi ma nessun nuovo contagio è stato riportato nelle altre città della provincia dello Hubei, per la prima volta dallo scoppio dell’epidemia.

La Cina teme una nuova ondata di contagi

Si sono registrati nell’ultimo bollettino 30 nuovi decessi nello Hubei e uno sull’isola-provincia di Hainan, mentre sono almeno 36 i casi confermati importati dall’estero. La popolazione di Wuhan epicentro del Covid-19 è stata nuovamente informata a restare a casa e uscire solo per stretta necessità per scongiurare la ripresa dei contagi.

- Advertisement -

A Wuhan l’allerta resta alta dopo che tre medici asintomatici sono risultati positivi uno dei quali aveva prestato servizio a Wuhan. È probabile che abbiano già infettato altri pazienti, ma la Cina non è l’unica a temere la seconda ondata: a riguardo anche a Hong Kong la battaglia è ancora aperta. La metropoli da 11 milioni di abitanti si dice pronta a riaprire l’8 di aprile dopo due mesi di chiusura.

Resta alta l’allerta a Wuhan

Il segretario del Partito comunista locale Wang Zhonglin ha dichiarato “il rischio di rimbalzo della pandemia resta alto a causa di fattori interni ed esterni». Sono ragioni che spingono a «mantenere le misure di prevenzione e controllo“.

- Advertisement -

Le persone sottoposte a restrizione sono oltre 3,38 miliardi nel tentativo di fermare l’epidemia. Si tratta di circa il 43% del totale della popolazione mondiale (ovvero quasi quattro persone su 10) che, secondo un calcolo al 2020 delle Nazioni Unite, conta 7,79 miliardi di persone. Le prime restrizioni sono state adottate alla fine di gennaio nella provincia cinese di Hubei e in particolare a Wuhan. Dal 18 marzo le misure restrittive riguardavano già 500 milioni di persone.

 Cifra questa raddoppiata entro il 23 marzo arrivando ad un miliardo, salendo poi a due miliardi il giorno successivo fino ad interessare oltre tre miliardi di persone nel mondo il 25 marzo.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura

Star Wars: Young Jedi Adventures seconda stagione

Disney+ ha rilasciato il trailer della seconda stagione di Star Wars: Young Jedi Adventures, la serie originale animata di Lucasfilm che debutterà mercoledì 14 agosto...