Cioccolata calda come quella al bar, segui questo trucco

Cioccolata calda, ecco il trucco per farla cremosa e golosa come quella del bar: cosa fare e non fare

La cioccolato calda è tra le bevande più golose da gustare quando arriva il freddo. E’ dolce, buonissima ed è perfetta per una merenda accompagnata da pasticcini di frolla o qualche mignon alle creme. Solitamente la cioccolata calda preparata in casa non è gustosa come quella al bar, e questo dipende dalla modalità con cui viene realizzata.

Per fare una cioccolata calda golosa, calda ma soprattutto cremosa come quella del bar sarà sufficiente seguire alcuni consigli e praticare dei trucchi che non tutti conoscono. Il primo trucco da seguire è quello di usare sempre una cioccolata fondente, e mai le bustine presenti in commercio. Ovviamente il cioccolato deve essere di ottima qualità per ottenere quel colore scuro e intenso tipico delle bevande preparate nei vari locali.

- Advertisement -

Inoltre mentre si fa sciogliere il cioccolato è opportuno utilizzare il cacao in polvere che dà quella giusta liquidità e quell’aspetto di bevanda. Grazie al cacao la cioccolata calda sarà più leggera, digeribile e permetterà di usare meno cioccolato. Seguendo questi tre semplici consigli la cioccolata calda preparata in casa sarà perfetta e buonissima.

Cioccolata calda: ecco la ricetta per farla come al bar

Ingredienti per 2 tazze di cioccolata calda

- Advertisement -
  • 70 gr di cacao amaro in polvere
  • 400 gr di latte intero
  • 100 gr di zucchero
  • 30 gr di fecola di patate
  • 60 gr di cioccolato fondente

Procedimento della cioccolata calda come al bar

Versate in un pentolino cacao, zucchero e fecola, e mescolateli fra di loro con l’aiuto di una frusta. A filo aggiungete i primi 100 gr di latte, mescolate fino ad ottenere un liquido privo di grumi. A questo punto mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa aggiungete il cioccolato fondente e mescolate per qualche minuto.

Aggiungete il restante latte, continuate a mescolare bene con la frusta. Dopo circa 3 minuti la cioccolata sarà pronta, se è troppo densa è possibile aggiungere un filo di latte. Potete aromatizzare la bevanda con della cannella o aggiungere prima di servirla una spolverata di cacao.

- Advertisement -