Veloce, sfizioso e facilissimo da preparare il Cocktail di gamberi è perfetto nei giorni di festa. Le sue origini risalgono agli anni ’80 quando fu introdotto nei menù di Natale e Capodanno e divenne in breve un must irrinunciabile e oggi un evergreen. Si può anche preparare prima e servirlo come antipasto, in attesa di presentare la ricca cena o pranzo.
Il cocktail di gamberi come l’insalata russa si preparano in pochi minuti, fino al momento di servirlo si consiglia di conservarlo in frigo. Per fare un cocktail di gamberi saporito e gustoso si consiglia di utilizzare sempre ingredienti di qualità e di prima scelta e di seguire le indicazioni indicate nella nostra ricetta: il risultato sarà unico, speciale e davvero molto goloso!
Ingredienti cocktail di gamberi
- 700 g di gamberi
- 250 g di maionese
- 2 cucchiaini di salsa Worcester
- 2 cucchiai di ketchup
- 50 ml di panna fresca
- 1 cucchiaino di senape dolce
- 20 g di cognac
- insalata gentile o lattuga
- 2 foglie di alloro
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento
Dopo aver lavato e pulito i gamberi cuocerli a vapore: riempite d’acqua una pentola unendo una foglia d’alloro e uno spicchio di aglio. Mettete sul fuoco e fate bollire. A questo punto fate cuocere i gamberi per qualche minuto. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la salsa con la maionese, il ketchup, la senape e la salsa Worcester. Mixate gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso. Aggiungete il cognac e la panna, poca alla volta tenendo sotto controllo la consistenza della crema che non dovrà essere mai troppo liquida.
Alla fine amalgamate i gamberi con la crema e create il vostro aperitivo. Solitamente viene servito in coppe dove sul fondo è stata adagiata una foglia di insalata, aggiungere come decorazione una fettina di limone. Conservate in frigo fino al momento di servirle.