Come conservare l’insalata lavata in frigo: consigli e suggerimenti

Consigli pratici e veloci per mantenere l'insalata fresca e croccante a lungo

Capita a volte che acquistiamo molta frutta e verdura che poi rimane nel frigo in particolare l’insalata che una volta lavata non abbiamo consumato. Ma come fare in modo che non marcisca? Ecco alcuni consigli e suggerimenti che permettono di tenere l’insalata fresca e croccante che duri nel tempo.

Come mantenere l’insalata fresca a lungo

Ecco cosa occorre:

- Advertisement -
  • sacchetto di plastica
  • canovaccio telato
  • bicarbonato di sodio
  • contenitore di plastica
  • carta assorbente

Conservare l’insalata in un contenitore di plastica

Esistono vari metodi per conservare l’insalata. Un primo metodo è quello di adagiarla in un contenitore di plastica. Per prima cosa bisogna togliere le foglie ingiallite e dure dell’insalata, lavarle e asciugarle per bene con un panno pulito per poi adagiarle in un contenitore di plastica con il coperchio, se non si ha a disposizione il classico recipiente si può usare anche la vaschetta dei gelati.

Per ottenere un buon risultato sul fondo del contenitore di plastica si deve adagiare la carta assorbente perchè l’insalata tende a produrre acqua. Un consiglio è quello di cambiare la carta assorbente ogni due o tre giorni per evitare ristagni d’acqua.

- Advertisement -

Usare un canovaccio telato

Un altro metodo efficace per conservare l’insalata nel frigo prevede oltre all’asciugatura delle foglie l’uso di un canovaccio telato in cui adagiare le foglie. Fatto ciò si può aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio un prodotto ideale contro la muffa, dopodichè il panno va arrotolato fino a formare una palla legato alle quattro estremità successivamente si appoggia in un piatto fondo nell’ultimo ripiano del frigo.

Se consumiamo l’insalata entro un paio di giorni non va cambiato il canovaccio ma se intendiamo prolungare la durata conviene sostituire il canovaccio con uno pulito e asciutto sempre aggiungendo del bicarbonato di sodio.

- Advertisement -

Conservare l’insalata in un sacchetto di cellophane

Concludiamo con un’altro suggerimento per conservare al meglio l’insalata. Dopo averla lavata e asciugata correttamente bisogna metterla in un sacchetto di chellophane adatto per gli alimenti e legarla per bene. Dopodichè non resta che conservarla in frigo e consumarla fresca e croccante nel giro di un paio di giorni.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura