Come cucinare gli spiedini di pesce: consigli e ricette

Ecco tutti i trucchi per spiedini perfetti

Gli spiedini di pesce sono un piatto estivo molto goloso, che immediatamente riportano la mente a quelle serate trascorse in riva al mare, con la sabbia tra i piedi ed il vento tra i capelli. È possibile cucinarli anche a casa, cuocendo quelli che si trovano pronti in pescheria, oppure si può prepararli da soli.

Trucchi e abbinamenti

Il primo passo è scegliere il pesce da utilizzare: calamari, totani, gamberi, oppure filetti di pesce. Bisogna lasciar marinare per circa un’ora in frigo qualsiasi ingrediente scelto con un mix di olio, sale, limone ed eventualmente qualche spezia o qualche altro ingrediente, a proprio gusto. Ad esempio, i gamberoni possono marinare nel succo d’arancia. 

- Advertisement -

Dopo aver scolato il pesce dalla marinatura, bisogna tagliarlo più o meno della stessa dimensione, per permettere una cottura omogenea. Pesce spada, tonno e salmone vanno tagliati a cubetti, mentre i gamberi piccoli possono esser lasciati interi.

Occorre, a questo punto, comporre lo spiedino alternando le varie tipologie di pesce, magari utilizzando anche qualche verdura o perché no…frutta! Tutto sta al proprio gusto. Qualche suggerimento? Gamberi e salmone si sposano con le zucchine,  il tonno con le cipolle. Dopo aver “infilzato” tutti gli ingredienti, si può procedere alla cottura.

- Advertisement -

Gli spiedini si prestano perfettamente alla cottura alla brace, perfetti da preparare per una serata all’aperto con gli amici. Bisogna stare attenti, perché si può attaccare alla griglia durante la cottura: il trucco è sceglierne una a trame piccola, e poi ungerla con olio e limone.  In sostituzione, si può utilizzare una bistecchiera in pietra ben rovente, che va ugualmente unta con olio e limone prima di adagiarvi sopra gli spiedini. Stessa cosa con una padella antiaderente.

Oppure, gli spiedini di pesce possono esser preparati al forno, impostando la modalità statica a 180°, per un lasso di tempo di 20-25 minuti. Utilizzando il forno, è possibile anche ottenere degli spiedini gratinati, ricoperti da una mistura di pan grattato ed erbe aromatiche. In questo caso, bisogna finire la cottura con 5 minuti in modalità grill.

- Advertisement -

Un’altra ricetta estiva, perfetta da preparare in questo periodo, è l’insalata di pasta.