Come cucinare una tagliata di manzo perfetta in friggitrice ad aria, ecco 3 trucchi

Tutti i segreti per ottenere una tagliata di manzo croccante fuori e succosa dentro

Oggi vedremo come preparare un piatto tipico toscano: la tagliata di manzo in friggitrice ad aria. La nostra amica Mirella Corradini ci ha deliziato con la sua tagliata, nella sua foto ha utilizzato un filetto da 400 grammi ed il risultato è a dir poco incredibile.

Come oramai sapete, con la friggitrice ad aria è possibile preparare tantissime ricette, dai dolci ai primi e secondi piatti. La tagliata di manzo fa parte di questi ultimi e il suo nome deriva dal fatto che la carne di manzo viene tagliata a fette dopo la cottura.

- Advertisement -

La tagliata di manzo può essere servita con un contorno di patate, pomodorini e insalata a foglia verde.

Vediamo subito come preparare questa semplice ricetta, e non dimenticare di iscriverti al nostro canale whattsapp per non perdere le ricette gratis in anteprima.

- Advertisement -

Ingredienti tagliata di manzo in friggitrice ad aria

  • 400 gr controfiletto
  • Sale e pepe, rosmarino tritato
  • olio evo spray

Procedimento

Per preparare una perfetta tagliata di manzo, togliete la carne dal frigorifero con largo anticipo, almeno 30 minuti. Vaporizzate l’olio extravergine, e aggiungete le spezie.

Cottura

Scaldate la friggitrice ad aria a 200°, posizionate la carne nel cestello e fate cuocere per 12 minuti.

- Advertisement -

Al termine della cottura, mettete la tagliata su un piatto e avvolgetela con della carta alluminio.

Questo TRUCCO aiuterà la carne a idratare bene ogni sua parte e a evitare che durante il taglio possa fuoriuscire del liquido.

Aspettate un paio di minuti, quindi togliete l’alluminio, affettatela e servitela con un contorno di pomodorini e rucola.

Tagliata di manzo

Consigli e trucchi

Tamponando la carne e scaldando la friggitrice ad aria prima di mettere la carne nel cestello, otterrete una tagliata esternamente croccante e internamente morbida e rosata.

Quando scegliete la carne per la tagliata, ricordatevi di prendere un pezzo intero con una buona quantità di grasso. Una carne con poco grasso diventerebbe secca ed eccessivamente asciutta, l’esatto opposto di come dev’essere una buona tagliata di manzo!Il controfiletto è ottimo, ma per raggiungere il top acquistate