Come fare i ghiaccioli in casa senza utensili, e quelli senza zucchero per chi sta a dieta

Ecco come preparare i ghiaccioli in casa con pochi ingredienti e senza strumenti speciali: pochi minuti e il dessert sarà perfetto

Finalmente il caldo! La bella stagione sembra non voler tardare ad arrivare e le belle giornate offrono temperature piacevoli, decisamente sopra la media del periodo. Non è ancora estate inoltrata ma di sicuro le prime esigenze estive si fanno sentire come quelle di gustare bibite fresche, gelati e ghiaccioli.

In più occasioni abbiamo spiegato come preparare un gelato in casa anche senza gelatiera, oggi vogliamo condividere la ricetta dei ghiaccioli che sono non solo uno spuntino rinfrescante, ma anche uno sfizio goloso a basso contenuto calorico. Il consiglio è di preparare i ghiaccioli in casa per evitare il consumo di quelli presenti in commercio solitamente ricchi di zuccheri e coloranti. Per preparare i ghiaccioli non occorrono particolari utensili, ne elettrodomestici specifici.

- Advertisement -

In primo luogo occorre procurarsi delle formine. Se non si hanno a disposizione contenitori appositi, quelli che si trovano facilmente in commercio, si possono utilizzare vari oggetti presenti in cucina: da bicchieri di vetro ai contenitori usati degli yogurt, e anche palette di legno o cucchiaini di plastica. Di sicuro, cercando, in cucina ci sarà qualcosa che fa al caso vostro.

Ghiaccioli fatti in casa: ingredienti e procedimento

Per fare i ghiaccioli fatti in casa occorrono degli ingredienti base le cui dosi possono variare a seconda dei gusti. Inoltre può essere aggiunto un sapore diverso ogni volta, ed è anche questo il piacere di preparare questa fresca delizia.

- Advertisement -

Gli ingredienti base sono: acqua, zucchero e l’aroma speciale. Importante nelle preparazione è l’equilibrio dello zucchero che non dovrebbe mai eccedere. Infine si possono prepare anche dei ghiaccioli cremosi congelando gli yogurt alla frutta o anche bianco a cui può essere aggiunto del cioccolato o frutta secca: il sapore sarà davvero speciale! Se invece non vi interessa la linea usate gli sciroppi miscelati all’acqua, otterrete degli ottimi ghiaccioli alla menta, amarena, o mandorla.

Sei a dieta? Crea questi ghiaccioli

Se invece siete a dieta realizzate i ghiaccioli alla frutta, basterà utilizzare frutta fresca e matura.

- Advertisement -

Ingredienti ghiaccioli light senza zucchero

  • 100 gr di Banane
  • 120 gr di Yogurt greco 0%
  • 120 gr di fragole

Procedimento

Sbucciate la banana, e lavate le fragole. Trasferite il tutto in un frullatore insieme allo yogurt, frullate il composto. Inseritelo nelle formine fai da te come i barattoli dello yogurt, infilate un cucchiaino di plastica o il classico cucchiaino in acciaio inox nel composto e lasciateli in freezer per almeno 8 ore. Potete aggjungere pezzetti di frutta intera a piacere.

Ami il caffè ecco la ricetta facilissima

Ingredienti per 4 persone

  • 4 tazzine di caffè
  • 120 ml di latte
  • 4 cucchiaini di zucchero
  • 3 cucchiaini di gocce di cioccolato

Procedimento

  1. Usate la moka oppure la macchina espressa per realizzare il caffè, zuccheratelo da caldo e fatelo raffreddare. Una volta freddo aggiungete il latte e imserite il liquido nei contenitori per ghiaccioli. 
  2. Aggiungete le gocce di cioccolato. Chiudete e mettete in freezer. Fate congelare per almeno 4 ore prima di sformare i ghiaccioli al caffè.