Come fare la lasagne in friggitrice ad aria? Ecco la ricetta facilissima con trucchi e consigli

Buonissime lasagne con ragù di carne

Le lasagne cotte in friggitrice ad aria sono un primo piatto ricco di sapore e gustoso.

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella classiche che prevede l’utilizzo di besciamella e ragù di carne, ma noi sostituiremo la cottura in forno con quella in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Il risultato sarà praticamente identico; otterrete infatti delle lasagne morbide, sugose e ricche di gusto, ricoperte da una bella crosticina dorata.

Naturalmente la dimensione della friggitrice che utilizzerete determinerà anche quella della porzione di lasagne che potrete cuocere.

- Advertisement -

Scopriamo subito gli ingredienti e come procedere per preparare questo succulento primo piatto, perfetto anche come piatto unico. Consigliamo di provare anche la lasagna di pesce in friggitrice ad aria.

Ingredienti lasagne in friggitrice ad aria

  • Lasagne all’uovo
  • 150 gr carne di maiale tritata
  • 200 gr carne di vitello tritata
  • 400 ml passata di pomodoro
  • ½ bicchiere vino rosso
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • olio evo
  • besciamella pronta
  • parmigiano reggiano

Preparazione

Le lasagne andranno trattate in modo diverso a seconda che abbiate acquistato quelle già pronte all’uso o quelle da sbollentar in acqua.

- Advertisement -

Se le vostre lasagne richiedono una cottura preliminare, mettete abbondante acqua in una pentola capiente, aggiungete un po’ di sale e portate a ebollizione. Quando l’acqua bolle, mettete a cuocere le lasagne per qualche minuto, quindi, facendo attenzione a non romperle, scolatele e asciugatele bene.

Come preparare il ragù di carne

Pulite e affettate finemente la cipolla, la carota e il sedano, quindi mettetele in una padella con un po’ di olio e fateli soffriggere.

Aggiungete la carne tritata, mescolate bene e lasciare dorare qualche minuto.

A questo punto versate il vino rosso e aspettate che evapori del tutto.

Quando sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e un pizzico di sale, mescolate bene e, dopo aver abbassato la fiamma, lasciate cuocere per circa due ore.

Come assemblare le lasagne

Quando il ragù è pronto, prendete una teglia di dimensione adatta alla vostra friggitrice ad aria, versate sul fondo uno strato di besciamella, quindi disponete uno strato di lasagne, uno di ragù e un altro di besciamella. Continuate in questo modo fino a quando non avrete esaurito gli ingredienti.

Terminate la composizione delle lasagne con uno strato di besciamella e cospargete la superficie con abbondante parmigiano grattugiato.

Cottura

Mettete la teglia nel cestello della friggitrice ad aria, quindi fate cuocere a 180° per 20 minuti.

Terminata la cottura, lasciate raffreddare un poco le lasagne prima di servirle ai vostri ospiti!

Consigli

Per evitare che, quando le sbollentate, le lasagne si attacchino, aggiungete all’acqua un cucchiaino di olio.

Per insaporire ancora di più le lasagne al ragù, cospargete la superficie con un po’ di pecorino grattugiato.

Se è la prima volta che le preparate, controllate i tempi di cottura, i quali potrebbero variare in base al modello della vostra friggitrice ad aria.