Piatto molto comune nei menù dei giorni di festa è sicuramente il vitello tonnato. Un secondo piatto che ha una ricetta base che ogni regione, ma soprattutto tradizione famigliare, arricchisce con qualcosa di diverso e locale. Molto importante per servire un vitello tonnato perfetto è la realizzazione di una salsa che sia in grado d’esaltarne il sapore e il gusto.
Preparare la salsa per il vitello tonnato è davvero molto facile, è sufficiente avere gli ingredienti giusti e reperirli di qualità. Se ben realizzato questo tipo di condimento perfezionerà il piatto da più punti di vista, ma soprattutto renderà il menù di Natale o anche di Capodanno davvero speciale. Da ricordare che il vitello tonnato è una portata molto gradita, di facile digestione e grazie alla salsa sarà unica. Provate a realizzarla: tutti i commensali ne rimarranno estasiati.
Ingredienti salsa tonnata
Per 1 chilo di carne:
- 250 g tonno sott’olio
- 6 filetti di acciughe
- 3 tuorli d’uovo bolliti
- 15 ml aceto bianco
- 25 g di capperi
- Due mestoli di fondo usato per la cottura della carne
- 10 ml di succo di limone
Procedimento salsa tonnata
Eliminate l’olio dal tonno facendolo sgocciolare su uno scolapasta con sotto un recipiente. Pulite le acciughe sotto acqua corrente per ricavare i filetti e dissalate i capperi.
A questo punto mettete tutti gli ingredienti in un frullatore il tonno, acciughe, 3 tuorli di uova, aceto, capperi, fondo cottura della carne e succo di limone; lavorate alla massima potenza fino a ottenere una consistenza cremosa ma non liquida.
La salsa tonnata è pronta: conservatela in frigo fino al momento di servirla e accompagnatela al vitello tonnato.