Come non far affondare la marmellata nella torta: ecco il trucco

Ecco il trucco per non far affondare la marmellata nelle torte: un metodo davvero facile da seguire

La marmellata è tra le farciture più gustose, perfetta per le crostate e anche per i biscotti e ideale anche come ripieno di ciambelloni, pan di spagna, plum-cake e muffin. Tuttavia il ripieno di confettura può presentare degli inconvenienti e delle insidie che non tutti riescono a superare: uno fra questi è quello che in molti casi la marmellata durante la cottura del dolce può finire sul fondo.

Certo è che la strada più facile è sicuramente quella di cuocere la torta e farcirla in un secondo momento. Sarà sufficiente falla freddare e poi dividerla a metà: in questo caso la marmellata rimarrà sicuramente gustosa e saporita.

- Advertisement -

È possibile aggiungere la confettura anche prima di cuocere il dolce evitando che durante la cottura finisca sul fondo: ecco come fare, basta seguire un trucco davvero facile.

La torta farcita con la marmellata è un dolce davvero goloso, è perfetto per la colazione ma anche per una merenda con le amiche. Inoltre l’integrazione della confettura lo rende leggero merito di ingredienti del tutto naturali e a volte, seguendo alcune accortezze, anche a basso contenuto calorico. Si può mettere qualsiasi gusto di marmellata il risultato non cambierà.

- Advertisement -

Come evitare che la confettura affondi nel dolce?

Il trucco per evitare che la confettura affondi è davvero inaspettato. Molti non conoscono il metodo della “torta versata”: basta mettere metà impasto nella tortiera, farlo cuocere per circa metà del tempo indicato poi aggiungere la marmellata su cui si verserà l’altra metà dell’impasto. Al termine della cottura la marmellata sarà rimasta a metà del dolce.

In sintesi si cuoce in due fasi: la prima della durata di circa 15-20 minuti, poi si aggiunge la farcitura e si termina la cottura secondo i tempi indicati dalla ricetta. Un trucco che renderà il dolce bello ma anche molto goloso.

Highlights marzo 2024 Boomerang

BATWHEELS – STUNT “CHIAMIAMOLE BATWHEELS”Tutti i giorni alle 18.05.Prosegue su Boomerang (canale 609 di Sky) un imperdibile appuntamento dedicato ai mitici veicoli di Batwheels.Tutti...