La crème brûlée come la crema catalana è una ricetta molto semplice, apprezzata soprattutto dai bambini. Ma, soprattutto, da chi ama un po’ di spettacolo al tavolo per esempio del ristorante. Vi è mai capitato che il cameriere o l’addetto alla pasticceria si avvicinasse al dessert e ne abbrustolisse la superficie? Questo passaggio prende il nome di caramelizzazione.
Al gusto dovrà risultare evidente la differenza tra il croccante dolce e delicato, la morbidezza della crema rimasta sotto. Tutto ciò lo possiamo realizzare con la friggitrice ad aria. Ma non solo prova anche il cream caramel in friggitrice ad aria.
La cucina è arte
Ingredienti creme brûlée
- 4 tuorli d’uovo
- 50 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 400 ml di panna, calda ma non bollente
- 25 g di zucchero semolato
Procedimento
- Sbattere tuorli d’uovo e zucchero in una terrina.
- Aggiungere gradualmente vaniglia e panna, frullare fino ad ottenere un composto amalgamato, lasciare riposare il tutto dieci minuti.
- Dividere uniformemente il composto nei quattro stampini e coprire bene ciascun stampino con un foglio di alluminio.
Passaggio in friggitrice ad aria
Preriscaldare la friggitrice ad aria a 150 °C . Una volta preriscaldata, posizionare gli stampini all’interno e cuocere per 20 minuti. Senza aprire il cestello della friggitrice, abbassare la temperatura a 120 °C e cuocere per altri 35 minuti, o fino a quando i bordi si saranno solidificati ma il centro sarà ancora leggermente tremolante.
Rimuovere gli stampini dalla friggitrice e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddati, coprire gli stampini con pellicola trasparente alimentare e conservare in frigorifero per almeno 4 ore, o tutta la notte.
Quando sarai pronto per servirli, cospargi uno strato sottile di zucchero semolato sopra ogni stampino. Usa un caramellatore per creare la crosticina e servi subito.