Con l’arrivo del Natale in molti cercano di mettersi a dieta e perdere qualche kg prima delle grandi abbuffate. Il periodo natalizio infatti è rinomato per i cibi, i super calorici e per le cene interminabili. Tuttavia è possibile perdere peso prima di natale con una dieta lampo. Un’alimentazione rigorosa può far sgonfiare la pancia ed eliminare i liquidi in una settimana circa. Per farlo ovviamente occorre ridurre i carboidrati, le calorie e bilanciare i grassi con le proteine.
Cinque trucchi per perdere peso velocemente
- Non saltare i pasti È fondamentale non saltare mai i pasti, fare un vero e proprio digiuno non serve perchè aumenta solo la sensazione di fame. Per alleviare questa sensazione, specie nei primi giorni di dieta, è fondamentale seguire la regola dei 6 pasti al giorno. Ovvero Colazione, spuntino verso le 10, pranzo, merenda e cena e dopocena. Il segreto è non esagera e mangiare sempre qualcosa di leggero, specie nello spuntino post cena.
- Bere spesso Un altro trucchetto per ridurre il senso di sazietà è bere spesso nell’arco della giornata. Bere un bicchiere d’acqua prima di mettersi a tavola riduce in modo notevole il senso di fame e determina un senso di sazietà. Per le stesse ragioni è consigliato mangiare alimenti ricchi d’acqua come frutta e verdura.
- Eliminare bevande gassose e zuccherate Le bevande in questione sono da evitare, compresi super alcolici e birra. È possibile invece bere un buon bicchiere di vino rosso a tavola, sia a cena che a pranzo.
- Evitare cibi fritti Sono assolutamente da evitare cibi fritti e particolarmente elaborati, questi infatti sono ricchi di grassi e calorie. Al massimo è possibile mangiare alimenti fritti ad aria, in questo caso infatti è possibile evitare i grassi in eccesso.
- Fare attività fisica È ormai risaputo che la vita sedentaria causa un aumento del peso corporeo. Se si ha intenzione di perdere peso in poco tempo è fondamentale abbinare ad un’alimentazione corretta anche una corretta attività fisica. Non è necessario iscriversi in palestra, è sufficiente anche qualche corsetta settimanale o un giro in bicicletta. Così è possibile perdere peso e correggere uno stile di vita errato. Recenti studi dimostrano che una vita sedentaria, oltre ad essere deleteria per ovvi motivi, spinge le persone anche a mangiare male e ad avere meno cura di sé.
Leggi anche: La dieta per aumentare le difese immunitarie