Cornetti di patate ripieni in friggitrice ad aria, provali sono gustossimi!

Cornetti di patate ripieni in friggitrice ad aria: gustossimi e facili da preparare. Ecco come si preparano

I Cornetti di patate ripieni e cotti in friggitrice ad aria sono un piatto gustossimo. Si possono servire come antipasto sfizioso e possono essere considerati un secondo appetibile se accompagnati da un buon primo. Sono ricchi di gusto e sapore e il loro ripieno è avvolgente a appaga il palato: è impossibile non farsi conquistare.

Anche se l’impasto dei cornetti può apparire eccessivamente impegnativo, se si segue alla lettera la ricetta indicata si prepareranno in pochi minuti. Inoltre la friggitrice ad aria aiuta molto nella realizzazione del piatto, ma soprattutto è determinante per ridurre di molti i tempi di preparazione. Di seguito gli ingredienti necessari per preparare i cornetti di patate ripieni e le modalità per prepararli. Se invece vuoi provare i cornetti dolci ecco la nostra ricetta facilissima in friggitrice ad aria.

Un grazie per la ricetta va alla nostra cara amica Maria Salvaggio Gullo che ogni giorno ci stupisce con le sue creazioni. Grazie Maria.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

Ingredienti cornetti di patate ripieni in friggitrice ad aria

  • 200 g patate crude
  • 250 g farina 00
  • 1 uovo
  • 6 g di lievito secco disidratato
  • 2 cucchiaini di olio di semi girasole
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 g prosciutto cotto a pezzetti
  • 125 g di mozzarella

Procedimento dei cornetti di patate

Cuocete le patate con la buccia e aggiungete un po’ di sale. Una volta pronte, schiacciatele con lo schiaccia patate, mettetele in una ciotola da parte a raffreddare per qualche minuto. Nel frattempo inserite il lievito in un bicchierino con 2 cucchiaini di acqua tiepida, miscelate e lasciate agire. A questo punto aggiungete l’uovo nelle patate, il lievito miscelato con la forchetta, l’olio, il sale, e la farina poco alla volta.

Impastate con le mani finché otterrete un panetto liscio. Una volta preparato l’impasto lasciatelo in una ciotola unta di olio coperta con pellicola e fate lievitare per 1 ora.

Realizzate i cornetti di patate

Con il mattarello date all’impasto una forma rotonda, tagliate e formate degli spicchi. Condite con prosciutto e mozzarella sgocciolata tagliata a pezzi, arrotolate e formate i cornetti.

Cottura

Appoggiate i cornetti di patate su carta forno e fateli riposare 15 minuti. Cuocete in in friggitrice ad aria a 180°per 15 minuti, a doratura girate e fate dorare l’altra parte. Controllate sempre la cottura poichè i minuti potrebbe differire a secondo del modello di friggitrice che utilizzate.

Consigli

Potete modificare a piacimento il ripieno, usando salame speck e provola affumicata.