Coronavirus: al mare con mascherine e spiagge in Plexiglass? Ecco cosa ci aspetta

Secondo gli esperti quest'estate potremmo andare al mare rispettando le regole di distanziamento con l'uso di spiagge attrezzate con il Plexiglass

Quest’estate potremmo andare al mare? Secondo gli esperti si sarà possibile in particolare secondo il sottosegretario del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Lorenza Bonaccorsi. Ella stessa ha dichiarato “Andremo al mare questa estate, stiamo lavorando perché possa essere così“.

Si potrà andare al mare?

La situazione come sappiamo è ancora incerta, siamo nella fase 1 e ci stiamo approcciando alla fase numero 2 con molta cautela. Secondo Roberto Cauda (infettivologo del policlinico Gemelli di Roma) torneremo a viaggiare, ma solo all’interno del territorio nazionale. Ed aggiunge per quanto riguarda l’uso delle mascherine in spiaggia “un conto è se stai in un luogo chiuso, ma all’aperto, in una situazione come quella della spiaggia, la possibilità teorica che il virus possa rimanere nell’ambiente è molto più ridotta. Certo, dovremo mantenere le distanze“.

- Advertisement -

Le regole saranno a livello nazionale ma ogni regione potrà variare ma non è escluso che ci siano aperture di stagione differenziate con ombrelloni e lettini distanziati e separati con barriere in plexiglass per prevenire il contagio in spiaggia.

Ma dal punto di vista del meteo cosa dobbiamo aspettarci?

Secondo i metereologi quest’estate sarà calda, specialmente tra Luglio e Agosto quando il ciclone africano raggiungerà la nostra penisola. Le temperature saranno in aumento rispetto agli anni precedenti si attesteranno oltre i 35°C. Preoccupa l’assenza di piogge a causa della persistenza del campo anticiclonico che potrebbe portare a lunghi periodi di siccità in particolare al Centro-Sud

- Advertisement -

Infine sempre secondo gli esperti un’ultima notizia non meno importante riguarda il discorso legato agli eventi meteo estremi. Con le correnti fresche e instabili unite al caldo si potranno formare le condizioni favorevoli per generare grandine intensa e violente raffiche di vento.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura