Coronavirus, ragazza senza sintomi ha contagiato l’intera famiglia

La ragazza non mostrava alcun sintomo del virus

Molti scienziati e medici cinesi stanno dimostrando come il nuovo Coronavirus si possa trasmettere anche da un portatore che non ha sintomi ovvero asintomatico. Questo è il caso di una ragazza che ha infettato cinque membri della sua famiglia pur non avendo avuto alcun sintomo. Lo riferiscono i media locali.

Ragazza infetta i membri della sua famiglia senza avere sintomi

Questo caso dimostra come il coronavirus sia più pericoloso rispetto ad altri virus soprattutto per il numero di infetti e di contagi. In tutto il mondo il numero sembra essere più alto di quanto si crede. Secondo lo studio, condotto dal dottor Meiyun Wang, dell’ospedale dell’Università di Zhengzhou  la giovane 20enne avrebbe viaggiato per circa 650 chilometri partendo da Wuhan il centro dell’epidemia mondiale per raggiungere la città di Anyang, nella provincia di Henan per fare visita a dei parenti il 10 gennaio.

- Advertisement -

Tutti i cinque parenti con polmonite

Una settimana dopo tutti i cinque membri della famiglia hanno cominciato ad avere febbre e altri problemi respiratori. La ragazza è stata sottoposta al test per il virus e messa in isolamento. I tamponi hanno inizialmente dato risultati negativi ma in seguito è emersa la positività anche se non ha mai avuto alcun tipo di sintomo. Tutti e cinque i suoi parenti hanno sviluppato polmonite COVID-19, anche se dall’11 febbraio la donna non aveva ancora sviluppato alcun sintomo.

Non aveva febbre mal di gola o tosse. Gli studiosi affermano “che il coronavirus potrebbe essere stato trasmesso da un portatore asintomatico e che se i casi come questo raddoppiano la prevenzione dell’infezione da COVID-19 potrebbe rivelarsi al quanto difficile“.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura