Cosa significa ciaspolata o andare con le ciaspole?

Ecco un'importante, divertente e faticosa attività invernale, piace ai turisti, diverte i bambini, si pratica in molte località di montagna o dove cade tanta neve

Andare con le ciaspole” o “fare una ciaspolata” vuol dire fare una passeggiata con le racchette da neve, chiamate anche caspe, ciaspe o ciastre.

Una volta erano di legno robusto, cuoio, corde pesanti. Oggi sono prodotte con altri materiali, moderni e studiati per quella che oggi è anche un’attività sportiva e comunque di movimento intenso, come la camminata trekking generale.

- Advertisement -

Camminare con le racchette da neve, ieri e oggi

Ciaspole e bastoni appuntiti, da ieri ad oggi, di legno o con plastica e alluminio moderno, servono come strumento base per camminare nella neve, soprattutto quando è alta.

A livello turistico e invernale, la ciaspolata è praticata per mantenere una tradizione viva in molti comuni montani.

- Advertisement -

È passeggiare in un momento dell’anno dove i luoghi acquistano una tonalità bianca e grigia, intensa e favolosa.

Per chi vuole dimagrire, mantenersi in forma o rafforzarsi è un’attività dai mille benefici. A livello locale e internazionale esistono delle competizioni agonistiche: La Ciaspolada e diverse corse con le racchette da neve.

- Advertisement -

Ciaspolata, come iniziare?

Credit Photo Pixabay

La ciaspolata viene paragonata allo scii di fondo, per poter passeggiare con questo particolare tipo di racchette da piedi è necessario acquisire tecnica, sapersi vestire bene per la neve, essere resistenti ad un’attività fisica intensa. Dei bravi istruttori o delle guide specializzate nel turismo da montagna potranno insegnarvi le prime basi.

Se non vi spaventano queste difficoltà iniziali, potete acquistare o affittare le vostre ciaspole e camminare. Molti siti specialistici lo indicano come sport praticabile a tutte le età, persino dai bambini o dagli anziani che non hanno problemi di articolazione.

Se praticate le prime ciaspolate in compagnia di una guida o un istruttore sarà lui a consigliarvi il tipo di abbigliamento da indossare, come preparare lo zaino possibilmente modello da trekking o montagna.

Infatti, il vestiario da neve deve essere traspirante e protettivo allo stesso tempo, è consigliabile scegliere sempre il tessuto tecnico, impermeabile e antivento. Anche le scarpe che andranno inserite nella ciaspola devono avere delle caratteristiche da trekking e da escursione da montagna.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter