Cosce di pollo con patate in friggitrice ad aria, così buone non l’avete mai mangiate

Cosce di pollo con patate in friggitrice ad aria: piatto leggero e gustoso si prepara in pochi minuti

Secondo sano e leggero le cosce di pollo sono un piatto gustoso e saporito che può essere servito anche da solo. Per renderlo ancora più buono sarà sufficiente accompagnarlo con delle semplice patate cotte insieme alla carne. Solitamente il pollo viene cotto in forno oppure in padella con salse varie, ma è nella friggitrice ad aria che esprime tutto il suo sapore.

Grazie allo speciale elettrodomestico, ormai presente in tutte le cucine italiane preparare le cosce di pollo con le patate sarà facilissimo. Oltre a ridurre i tempi di cottura, la friggitrice permette di realizzare una portata facilmente digeribile e a basso contenuto di grassi. Di seguito gli ingredienti e la modalità per preparare questo secondo sublime e molto gradito.

- Advertisement -

Ringraziamo per la ricetta la nostra cara amica Loredana Garbini, che ci stupisce ogni giorno sul nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE con le sue deliziose preparazioni.

Prova anche il pollo intero in friggitrice ad aria.

Cosce di pollo con patate in friggitrice ad aria (Ingredienti per 2-3 persone)

  • 6 cosce di pollo con o senza pelle
  • 4-5 patate medie
  • aromi misti come rosmarino, aglio, maggiorana e timo
  • olio extravergine d’oliva qb,
  • sale qb

Procedimento

- Advertisement -

Pelate le patate e tagliatele a pezzetti non troppo grossi, lavatele e inseritele all’interno di una ciotola con dell’acqua. Dopo circa 30 minuti, gocciolatele e asciugatele bene (questo passaggio è molto importante per farle venire perfette). Versate le patate in una ciotola e conditele con rosmarino, un pizzico di aglio e due di olio extra vergine, niente sale perchè si mette alla fine.

In un’altra terrina versate le cosce di pollo, ora conditele con gli aromi, del rosmarino, aglio, maggiorana e timo, naturalmente potete variare a vostro piacemento le varie spezie. Mescolate bene con le mani, facendo aderire bene i sapori, consigliamo di lasciate le cosce di pollo marinare per 30 minuti in frigo.

A questo punto prendete il cestello della friggitrice ad aria, passate un filo d’olio extravergine d’oliva sulla base del cestello e adagiate la cosce di pollo cercando di metterle leggermente distanziate.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

Cottura prima delle cosce di pollo e poi delle patate

Cuocete a 190° per 30 minuti circa, 15 minuti a 190°e altri 15 a 200°, a metà cottura girate le cosce e aggiungete il sale.

Quando la carne di pollo sarà ben cotta, toglietela dal cestello e tenetela al caldo.

Riprendete il cestello cercate di pulire il grasso del pollo utilizzando carta assorbente. Adagiate le patate ( tagliate in precedenza) e cuocete a 200°per 20-25 minuti. Ogni tanto scuotete il cestello e mescolate le patate, ora potete aggiungere il sale. Dopo 15 minuti di cottura aggiungete le cosce di pollo cotte precedentemente e continuate la cottura. Per questa ricetta è stata utilizzata una Necchi 4 litri 1 resistenza. I minuti potrebbero cambiare a secondo del modello di friggitrice ad aria che utilizzate.

Consigli

Potete aggiungere la paprika dolce alle patate per dare un gusto particolare al piatto.