Considerata una crema salva spreco quella di biscotti è davvero deliziosa, e si prepara in pochi minuti. Solitamente viene realizzata quando in casa c’è un esubero di biscotti di frolla montata e non solo che per varie ragioni sono avanzati e destinati a non essere consumati ma soprattutto ad essere gettati in breve tempo. Per ovviare a questo inconveniente si possono trasformare i biscotti in una crema da conservare e spalmare ogni volta si è alla ricerca di qualcosa di dolce, o anche come ripieno di crostate e ciambelloni.
La crema di biscotti si realizza in 5 minuti e non necessita di cottura
Vediamo cosa occorre per farla e qual è il procedimento. Gli ingredienti necessari per fare questa particolare ma semplice crema spalmabile sono:
- 200 gr di biscotti secchi al cioccolato
- 100 gr olio di riso
- 30 gr di zucchero di canna
- 120 gr di latte condensato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cacao in polvere dolce
La ricetta è per 6 persone e si prepara in pochi minuti e come abbiamo detto non richiede nessuna cottura ma solo una particolare attenzione nella sua conservazione. Si può servire sui pancake ma anche sulle crepe e può essere aggiunta al latte o allo yogurt per insaporirli.
Crema di biscotti: procedimento
Si prendono i biscotti e si frullano fino a renderli una farina. Si aggiunge lo zucchero, il cacao in polvere e il pizzico di sale e si frulla ancora.
A questo punto si mette l’olio d’oliva e il latte condensato e si continua a frullare. Se il composto risulta troppo denso si aggiunge del latte: la crema è pronta per essere gustata.
Consigli
La crema spalmabile si conserva in frigo in un barattolo ermetico per qualche giorno per questo è meglio non farne molta: se vi piace è opportuno averla sempre fresca. Non vi resta che provare e salvare dal cestino tutti quei biscotti avanzati.