Crema di nocciole spalmabile fatta in casa, con questa ricetta verrà cremosissima

È deliziosa, cremosa e facile da realizzare. Scopri la ricetta

Questa deliziosa crema spalmabile al cioccolato e nocciole sarà perfetta da spalmare su una fetta di pane, oppure da utilizzare per farcire una torta o una crostata. Simile alla nutella (famosa crema al cioccolato) la sua consistenza sarà cremosissima proprio grazie alle dosi esatte degli ingredienti che abbiamo utilizzato.

Prova anche tu a realizzarla in casa, non potrai più farne a meno. Ti lasciamo una curiosità, sai chi ha inventato la nutella?

- Advertisement -

Ingredienti crema di nocciole fatta in casa

  • 60 nocciole tostate senza pellicina
  • 45 gr di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di cioccolato fondente oppure 50:50 di fondente e al latte
  • 90 gr di latte
  • 70 gr di burro

Procedimento

In un pentolino aggiungete il cioccolato, il burro e il latte, fate scaldare a fuoco basso fino a quando il cioccolato si sarà quasi sciolto, togliete dal fuoco e mescolate fino ad ottenere un composto liscio. Fate raffreddare.

In un frullatore o in un robot da cucina aggiungete le nocciole tostate, lo zucchero di canna e il pizzico di sale, frullate per circa 15 minuti quindi aggiungete 1 cucchiaio di composto di cioccolato e continuate a frullare fino a quando il composto diventerà cremoso. 

- Advertisement -

Usate il robot con intermittenza e raschiate i lati con una spatola per far in modo che si frulli perfettamente.

Quando il composto di nocciole sarà diventato cremoso aggiungete un terzo del composto di cioccolato fuso, frullate ancora fino ad ottenere una crema, continuate fino a quando tutto il cioccolato sarà stato aggiunto e il composto risulterà cremoso. Versate in un barattolo sterilizzato, coprite e conservate in frigorifero per almeno 30 minuti, questo darà alla crema di nocciole il tempo di addensarsi. 

- Advertisement -

Come tostare le nocciole

Mettete le nocciole (con o senza pelle) su una teglia e tostatele in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, trasferitele subito in una terrina. Non lasciatele sulla teglia perchè col calore continueranno a cuocere e potrebbero bruciarsi.

Se state usando le nocciole con la pellicina, dovrete rimuoverla. Mettete le noci tostate in un canovaccio pulito e strofinatele insieme per rimuoverle. Usa nocciole fresche e di qualità.

Qual è il miglior cioccolato da usare

Cioccolato fondente al 50% di cacao, se preferite potete anche usare metà cioccolato fondente e metà cioccolato al latte.

Come conservare la crema spalmabile al cioccolato?

La crema di nocciole può essere conservata in un luogo fresco come una dispensa per un massimo di due settimane, o se preferite in frigorifero per massimo un mese. 

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower