Crema Pan di Stelle vs Nutella: prezzi, differenze e creme alternative

L'attesa è finita: la Crema Pan di Stelle è arrivata nelle case degli italiani, ma si farà amare e ricordare? Crema Pan di Stelle vs Nutella: scopriamo insieme se vale la pena comprare la nuova spalmabile Barilla.

crema pan di stelle vs nutella
credits: il fatto alimentare

Negli ultimi giorni, la crema Pan di Stelle, stesso nome del famoso biscotto Mulino Bianco, contenuto nella ricetta sotto forma di granella, sta spopolando sul web e andando letteralmente a ruba nei supermercati italiani. E’ forse giunta l’ora che dopo decenni di dominio incontrastato la Nutella ha trovato una degna avversaria?

Crema Pan di Stelle vs Nutella: la prova d’assaggio

Ingredienti Nutella

Zucchero, olio di palma, nocciole 13%, latte scremato in polvere 8,7%, cacao magro 7,4%, emulsionante: lectine (soia), vanillina.

Ferrero Spa. Prodotta nello stabilimento di Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino)

Grassi 30,9g, carboidrati 57,5g, zuccheri 56,3g

Ingredienti Crema Pan di Stelle

Crema alle nocciole e cacao (zucchero, olio di girasole, nocciole italiane 13,7%, cacao magro 9,8%, latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante: lectina di girasole, aroma vanillina), granella di biscotto Pan di Stelle 2%[farina di frumento, zucchero, olio di girasole, burro, latte fresco personalizzato, cacao, cioccolato (pasta di cacao, burro di cacao, zucchero, aroma naturale vaniglia, emulsionante: lectina di soia), uova fresche, miele, nocciole, amido di frumento, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido d’ammonio), sale, aromi, albume d’uovo in polvere, amido.

Barilla G e R fratelli spa. Prodotto nello stabilimento di Canone di Govone (Cuneo)

Grassi 30,2g, carboidrati 53,1g, zuccheri 51g

Prezzi

La Crema Pan di Stelle ha un costo di 3,59 euro per un barattolo di vetro di 330 grammi. La Nutella ha un costo medio di 3,55 euro per il barattolo da 450 grammi. (E’ possibile trovare in alcuni supermercati offerte e sconti soprattutto sulla Nutella).

Similitudini e differenze

La prima similitudine tra le due è la vanillina, aroma di sintesi ottenuto chimicamente molto meno costoso della vaniglia.

La prima differenza che balza all’occhio è la lunghezza della lista d’ingredienti della Crema Pan di Stelle. In secondo luogo la differenza è l’assenza dell’olio di palma nella Crema Pan di Stelle, sostituito dall’olio di girasole. 

Consistenza e zucchero

La presenza della granella di biscotti nella Crema Pan di Stelle si sente immediatamente all’assaggio.

All’assaggio la consistenza delle spalmabili è simile, con una nota di cacao più pronunciata per la debuttante Pan di Stelle- scura e viscosa- dovuta sia alla presenza maggiore nella ricetta sia alla granella. Aromi e persistenza di sapore sono da prodotto industriale.

Nutella al confronto è più all’insegna della nocciola.

Il problema maggiore è lo zucchero. Un cucchiaino di Nutella ne contiene mezzo di zucchero, idem la Crema Pan di Stelle. L’espressione “contiene troppo zucchero” è quindi vera. (Ricordate che lo zucchero è il killer numero uno al mondo, responsabile di molti patologie che colpiscono l’uomo- Gary Taubes).

Principali alternative

Crema Novi – prezzo 3,80 euro circa- Ingredienti: nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere (5%), burro di cacao, lectina, emulsionante: lecitina di soia, aromi.

Crema Venchi- prezzo 8,50 euro circa- ingredienti: zucchero, nocciole Piemonte IGP in pasta (17%), olio d’oliva (!7%), cacao magro in polvere (!2,8%), latte magro in polvere (12,8%), emulsionante: lecitina di soia, aroma naturale di vaniglia.

Crema Lindt– prezzo 8 euro circa- Ingredienti: Nocciola Piemonte IGP (45%)), zucchero, cacao magro in polvere, latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante (lecitina di soia, estratto naturale di vaniglia Bourbon.

Crema Nocciolata Rigoni– prezzo 4 euro circa- ingredienti: zucchero di canna, pasta di nocciole 16%, olio di girasole, latte scremato in polvere, cacao 6,5%, burro di cacao, lecitina di girasole, estratto di vaniglia.

Che ne pensate? Nutella batte sempre Crema Pan di Stelle e le rivali? Lascate un commento con la vostra preferenza.